Seguici su

MotoGP

Quanto guadagna Valentino Rossi? Stipendio in MotoGP, sponsor e aziende: un fatturato da capogiro a 40 anni

Pubblicato

il

A 40 anni Valentino Rossi è ancora un pilota di prima fascia in MotoGP e di conseguenza la sua competitività abbinata al leggendario palmares accumulato nelle 24 stagioni disputate nel Motomondiale gli permette di essere il secondo pilota più pagato in MotoGP alle spalle del solo Marc Marquez. Il “Dottore”, vincitore di 9 titoli iridati complessivi di cui 7 solamente nella classe regina, ha firmato l’anno scorso un contratto biennale con la Yamaha da 7 milioni di euro a stagione fino al 2020 ma le sue entrate non si limitano allo stipendio che percepisce dalla scuderia di Iwata.

Negli ultimi anni Rossi si è rivelato anche un ottimo imprenditore ed ora è a capo di ben sei società legate chiaramente alla sua immagine. In base ai bilanci depositati relativi al 2017, Truenumbers.it ha tracciato un resoconto complessivo dei costi e ricavi di queste società evidenziando un fatturato complessivo molto alto. La VR46 Racing Apparel, che si occupa del merchandising di Valentino e di altri piloti, ha accumulato 21 milioni di euro di ricavi con un costo di 15,9 milioni e dunque ha chiuso in attivo di 5,1 milioni.

In attivo il bilancio anche di VR46, VR46 Team e VR46 Racing Academy per un totale di circa 1,8 milioni di euro di guadagno, mentre nel 2017 la VR46 Junior Team e Test Track hanno chiuso in passivo di circa 250.000 euro. Tramite queste aziende si può calcolare dunque un fatturato totale di 7 milioni di euro all’anno, che si vanno ad aggiungere ai 7 milioni di euro percepiti dal nativo di Tavullia in MotoGP e ai guadagni derivanti dagli sponsor del Dottore.

Insomma, a quasi 41 anni il Dottore resta un vero e proprio Paperone dello sport italiano, che ha anche saputo investire in maniera lungimirante in attività esterne a quella del pilota.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

FOTOCATTAGNI

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità