Rally

Rally Finlandia 2019: Latvala al comando al termine del venerdì, Tanak è vicino mentre perdono terreno Ogier e Neuville

Pubblicato

il

Si è disputata oggi la prima prima vera giornata della sessantanovesima edizione del Rally di Finlandia che apre definitivamente la seconda parte di stagione a distanza di un mese e mezzo dalla tappa in Sardegna; dopo l’accensione dei motori ieri con la sola SS1, oggi il programma sullo sterrato finlandese prevedeva ben dieci speciali con un percorso totale di 126,5 km che riapre definitivamente la battaglia per il titolo mondiale tra l’estone Ott Tanak, il francese Sebastien Ogier e il belga Thierry Neuville.

Al termine di questo lungo venerdì, è il padrone di casa della Toyota Jari-Matti Lavala a uscire davanti a tutti, sfruttando la grande esperienza e il calore dei moltissimi fan accorsi sul tracciato per supportare il loro beniamino: il trentaquattrenne al volante della Yaris è stato abile a sfruttare al meglio una prima parte di pomeriggio sottotono da parte del pilota di punta del team, Tanak, che aveva preso agevolmente il comando in mattinata, riuscendo a balzare in testa e a mantenere la leadership di una classifica che resta comunque cortissima per quanto riguarda i primi quattro. A confermare le ottime prestazioni della Toyota c’è anche il britannico Kris Meeke, secondo in classifica a 1.2 da Latvala, mentre l’unico intruso nel quartetto di testa è l’altro finlandese Esapekka Lappi che ha portato la sua Citroen in terza posizione appena davanti allo stesso Tanak.

Perdono invece dei secondi preziosi i rivali dell’estone per la classifica generale. Il francese sei volte campione del mondo Ogier, che ha recentemente dichiarato la sua intenzione di ritirarsi al termine della prossima stagione, ha lasciato per strada una quindicina di secondi rispetto ai primi ma ha ancora tutto il potenziale per attaccare nella difficile giornata di domani mentre l’alfiere della Hyudai Neuville è incappato in una mattinata oltremodo complicata dove i secondi persi sono stati oltre trenta; il belga non ha accusato particolari problemi ma solamente una completa mancanza di grip sulla sua i20, problema risolto nel pomeriggio dove le prestazioni si sono completamente riallineate a quelle dei migliori, tuttavia servirà ora una vera impresa per risalire da una fossa così profonda.

Molto bene invece i due compagni di team alla Hyundai di Neuville, il norvegese Andreas Mikkelsen e l’irlandese Craig Breen, entrambi in lotta con Ogier per il quinto posto provvisorio. Domani sono previste otto speciali e Tanak avrà dunque la grande occasione di mantenere quel tesoretto di secondi che potrebbe avvicinarlo al quarto successo di quest’anno dopo la Svezia, il Cile e il Portogallo. La classifica generale tra i primi tre è tuttavia ancora molto corta e sarà importante per tutti non commettere errori che possano compromettere in un solo colpo sia il rally che il Mondiale.

CLASSIFICA DOPO 11 SPECIALI SU 23 – RALLY FINLANDIA 2019:

1. 10 J. LATVALA M. ANTTILA TOYOTA GAZOO RACING WRT M RC1 1:04:01.1
2. 5 K. MEEKE S. MARSHALL TOYOTA GAZOO RACING WRT M RC1 1:04:02.3 +1.2 +1.2
3. 4 E. LAPPI J. FERM CITROEN TOTAL WRT M RC1 1:04:03.5 +1.2 +2.4
4. 8 O. TÄNAK M. JÄRVEOJA TOYOTA GAZOO RACING WRT M RC1 1:04:03.7 +0.2 +2.6
5. 42 C. BREEN P. NAGLE HYUNDAI SHELL MOBIS WORLD RALLY TEAM M RC1 1:04:15.3 +11.6 +14.2
6. 89 A. MIKKELSEN A. JAEGER HYUNDAI SHELL MOBIS WORLD RALLY TEAM M RC1 1:04:15.7 +0.4 +14.6
7. 1 S. OGIER J. INGRASSIA CITROEN TOTAL WRT M RC1 1:04:16.4 +0.7 +15.3
8. 11 T. NEUVILLE N. GILSOUL HYUNDAI SHELL MOBIS WORLD RALLY TEAM M RC1 1:04:32.0 +15.6 +30.9
9. 3 T. SUNINEN J. LEHTINEN M-SPORT FORD WORLD RALLY TEAM M RC1 1:04:53.7 +21.7 +52.6
10. 33 G. GREENSMITH E. EDMONDSON M-SPORT FORD WORLD RALLY TEAM M RC1 1:05:39.4 +45.7 +1:38.3

[embedit snippet=”adsense-articolo”]


Twitter: MickBrug

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

FOTOCATTAGNI

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version