Seguici su

Rally

Rally Germania 2019: Ott Tanak prende il largo e ipoteca il successo, sprofonda Neuville

Pubblicato

il

Il Rally di Germania 2019 sta evidenziando il grande passo avanti dell’estone Ott Tanak che, cresciuto come eccellente pilota da sterrato, anche sull’asfalto riesce ormai a mostrare tutte le sue qualità senza incappare in grossi errori. In questa lunga giornata si sono svolte sette speciali e il leader del Mondiale WRC sta costruendo mattone dopo mattone un fortino di punti che potrebbero interrompere l’egemonia del francese Sebastien Ogier e consegnargli il primo titolo iridato.

Nella prima parte di giornata la lotta tra i primi tre della classifica generale è risultata piuttosto lineare, con Neuville che era riuscito a restare vicino al pilota della Toyota seppur vedendo il proprio ritardo duplicarsi da tre a quasi sette secondi dopo un errore di guida durante la SS9 Römerstrasse 1; Ogier si era mantenuto a grandi linee sullo stesso ritardo accumulato al termine della settima speciale ieri sera, continuando ad accusare la sua Citroen di non riuscire a rispondere correttamente alle sue indicazioni e di dover quindi lottare contro la sua vettura invece che poterla spingere al limite. Nel frattempo anche gli altri due piloti di una Yaris davvero in forma, il britannico Kris Meeke e il finlandese Jari-Matti Latvala, sono riusciti a tenere il passo del sei volte campione del mondo transalpino mantendendo alta la pressione.

La svolta della giornata è arrivata però alla temibile tredicesima speciale, la Panzerplatte 1, la più lunga e complicata dell’intero percorso per via della sua multipla superficie e dei suoi 41,17 km; la Hyundai di Neuville dopo appena 4 km ha subito una foratura alla posteriore sinistra e da quel momento arrivare al traguardo è diventato un vero calvario per il talentuoso belga che ha dovuto lasciare sul piatto quasi un minuto e mezzo. Allo stesso modo anche per Ogier le cose non sono andate per il meglio, oltre undici secondi persi dal perfetto Tanak che ha dominato i rivali e un ritardo in classifica salito ben oltre i 40 secondi, davvero difficile ora da colmare.

 

La quindicesima speciale che ha chiuso la giornata non ha regalato particolari emozioni così Tanak si ritova ora con 44 secondi su Meeke, il più immediato inseguitore, 45 su Latvala e 47 su Ogier. Neuville al momento occupa la settima posizione a 1’33.4 ma è preceduto in classifica dai compagni di team Dani Sordo e Andreas Mikkelsen che potrebbero anche essere “rallentati” domani dalla squadra per massimizzare il risultato del pilota belga e tenere più aperte possibili le sue speranze di titolo.

CLASSIFICA FINALE DOPO SS15/19 – RALLY GERMANIA 2019:

POS CAR NO DRIVER CO-DRIVER TEAM ELIGIBILITY GROUP CLASS TIME DIFF PREV DIFF 1ST
1. 8 ESTO. TÄNAK ESTM. JÄRVEOJA TOYOTA GAZOO RACING WRT M RC1 2:03:52.8
2. 5 GBRK. MEEKE GBRS. MARSHALL TOYOTA GAZOO RACING WRT M RC1 2:04:36.7 +43.9 +43.9
3. 10 FINJ. LATVALA FINM. ANTTILA TOYOTA GAZOO RACING WRT M RC1 2:04:37.9 +1.2 +45.1
4. 1 FRAS. OGIER FRAJ. INGRASSIA CITROEN TOTAL WRT M RC1 2:04:40.6 +2.7 +47.8
5. 6 ESPD. SORDO ESPC. DEL BARRIO HYUNDAI SHELL MOBIS WORLD RALLY TEAM M RC1 2:05:13.4 +32.8 +1:20.6
6. 89 NORA. MIKKELSEN NORA. JAEGER HYUNDAI SHELL MOBIS WORLD RALLY TEAM M RC1 2:05:23.4 +10.0 +1:30.6
7. 11 BELT. NEUVILLE BELN. GILSOUL HYUNDAI SHELL MOBIS WORLD RALLY TEAM M RC1 2:05:26.2 +2.8 +1:33.4
8. 4 FINE. LAPPI FINJ. FERM CITROEN TOTAL WRT M RC1 2:05:37.5 +11.3 +1:44.7
9. 44 GBRG. GREENSMITH GBRE. EDMONDSON M-SPORT FORD WORLD RALLY TEAM M RC1 2:09:37.7 +4:00.2 +5:44.9
10. 17 JPNT. KATSUTA GBRD. BARRITT TOMMI MÄKINEN RACING OY NONE RC1 2:10:02.2 +24.5 +6:09.4

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

FOTOCATTAGNI


Twitter: MickBrug

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità