Seguici su

Calcio

Sorteggio Champions League 2020: fasce, data, possibili avversarie Juventus, Napoli, Inter e Atalanta

Pubblicato

il

Il grande spettacolo della Champions League di calcio sta per ricominciare. La massima competizione europea per club è già iniziata con i turni preliminari, ma come di consueto l’azione entrerà nel vivo nella fase a giorni, in cui saranno impegnate tutte le squadre più forti del vecchio continente, tra cui anche quattro squadre italiane: Juventus, Napoli, Inter e Atalanta.

Il momento più atteso di questa prima parte di stagione sarà quello del sorteggio della fase a gironi, che si svolgerà a Montecarlo giovedì 29 agosto alle ore 18.00. Quel giorno scopriremo la composizione degli otto gironi da quattro squadre e trovare delle avversarie agevoli sarà determinante per proseguire il cammino verso la finale di Instabul.

I team saranno divisi in quattro fasce. Nella fascia 1 troveremo la formazione campione in carica, la vincitrice della Europa League e i vincitori dei campionati delle prime sei nazioni. Le altre tre fasce saranno invece determinate dai coefficienti del ranking per club. Per avere un quadro definitivo bisognerà attendere i risultati degli spareggi, in programma il 20/21 e 27/28 agosto, da cui usciranno le ultime sei squadre qualificate. Tuttavia conosciamo già in quali fasce saranno posizionate le italiane.

La Juventus sarà in prima fascia e quindi sulla carta avrà un girone più morbido, ma ci sono comonque delle grandi insidie rappresentate da Real Madrid, Atletico Madrid e Tottenham. In seconda fascia troveremo il Napoli, in terza l’Inter e in quarta l’Atalanta. Queste squadre potranno sperare di pescare dalla prima fascia lo Zenit, mentre le altre avversarie saranno tutte di gran livello. Ovviamente la posizione di partenza peggiore è quella dei bergamaschi, che rischiano un girone davvero di ferro. Di seguito le fasce del sorteggio della fase a gironi della Champions League, con le possibili avversarie delle italiane.

FASCE SORTEGGIO CHAMPIONS LEAGUE

FASCIA 1: Liverpool, Chelsea, Barcellona, Manchester City, JUVENTUS, Bayern Monaco, Paris Saint-Germain, Zenit San Pietroburgo.

FASCIA 2: Real Madrid, Atletico Madrid, Borussia Dortmund, NAPOLI, Shakhtar Donetsk, Tottenham, Benfica. Lione o Ajax (se passa gli spareggi).

FASCIA 3: Bayer Leverkusen, Red Bull Salisburgo, Valencia, INTER, vincente Olympiacos/Krasnodar, Club Brugge (se passa gli spareggi), Dinamo Zagabria (se passa gli spareggi), Lione (se passa l’Ajax).

FASCIA 4: Lille, Galatasaray, ATALANTA, Red Bull Lipsia, vincente Young Boys/Stella Rossa, vincente Slavia Praga/Cluj, Apoel Nicosia (se passa gli spareggi), Lask Linz (se passa gli spareggi), Rosenborg (se passa gli spareggi), Genk e Lokomotiv Mosca (possono salire anche in fascia 3).

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

alessandro.farina@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Marco Canoniero – Shutterstock

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità