Calcio
Sorteggio gironi Europa League 2020: data, fasce, tv, streaming e possibili avversarie delle italiane
Il 30 agosto alle ore 13.00 il Forum Grimaldi di Montecarlo sarà teatro del sorteggio della fase a gironi di Europa League 2019-2020 di calcio. Una competizione che sta acquisendo un’importanza crescente in termini di considerazione nel Vecchio Continente e che la stagione scorsa ha sorriso al Chelsea di Maurizio Sarri, attuale tecnico della Juventus.
Quest’anno le pretendenti di un certo calibro non mancheranno. Si tratta dell’Arsenal, finalista l’anno scorso, del Siviglia (5 volte vincitore di questa competizione), del Porto, estromesso a sorpresa nel corso della fase preliminari in Champions League, e del Manchester United, vittorioso nel 2017. Ai nastri di partenza, vi saranno sicuramente due italiane, ovvero Roma e Lazio che cercheranno di andare il più avanti possibile. E’ da vedere poi ciò che saprà fare il Torino, impegnato quest’oggi nel ritorno del terzo turno dei preliminari contro i bielorussi dello Shakhtyor Soligorsk, avendo concrete possibilità di accedere ai playoff.
Fase a gironi che contempla le 17 compagini ammesse di diritto, le quattro formazioni sconfitte nel percorso Piazzate del terzo turno preliminare di Champions League, le 21 vincitrici dei playoff citati e poi le sei eliminate agli spareggi di Champions League. In quest’ultimo caso, da osservare con attenzione ciò che potrebbe fare l’Ajax, semifinalista in Champions nell’ultima edizione, e costretto ad affrontare i preliminari e nel caso specifico l’APOEL.
Il sorteggio prevede che le 48 squadre vengano suddivise in quattro fasce in base al loro coefficiente UEFA. Ognuno dei 12 gironi contiene una squadra per fascia. Al momento, sono 21 le compagini qualificate per la competizione (17 ammesse di diritto e le quattro sconfitte nel percorso Piazzate del terzo turno preliminare di Champions League).
PRIMA FASCIA
104.000 Sevilla (ESP)
101.000 Arsenal (ENG)
93.000 Porto (POR)
81.000 Roma (ITA)
78.000 Manchester United (ENG)
65.000 Dynamo Kyiv (UKR)
62.000 Beşiktaş (TUR)
54.500 Basel (SUI)
50.000 Sporting CP (POR)
48.000 CSKA Moskva (RUS)
40.000 Wolfsburg (GER)
37.000 Lazio (ITA)
SECONDA FASCIA
29.000 Mönchengladbach (GER)
23.000 Saint-Étienne (FRA)
20.713 Getafe (ESP)
17.500 Standard Liège (BEL)
11.699 Rennes (FRA)
10.500 İstanbul Başakşehir (TUR)
7.780 Olexandriya (UKR)
6.250 Wolfsberg (AUT)
6.000 Lugano (SUI)
E’ chiaro che la composizione della fasce è meramente provvisoria e contempla anche altre formazioni che possono inserirsi. L’Ajax e l’Olympiakos impegnati negli spareggi di Champions potrebbero andare ad alterare gli equilibri. In questo caso a rimetterci sarebbe la Lazio che scenderebbe in seconda fascia e quindi potrebbe incrociare Siviglia, Arsenal e Manchester United. Per la Roma il discorso è diverso perché il suo essere in prima fila è certo e dunque i giallorossi dovranno guardarsi da compagini come il Rennes, il Mönchengladbach e il Getafe che non sono affatto da sottovalutare. Giusto ricordare che nessuna squadra può affrontarne un’altra della stessa federazione. Quindi, nel caso in cui i biancocelesti scendessero in seconda fascia non vi sarebbe il rischio di un derby nella fase a gironi. Considerando anche il Torino, la formazione di Walter Mazzarri, qualora riuscisse a qualificarsi, sarebbe in quarta fila e conseguentemente il rischio di incontrare una tra Arsenal, Siviglia, Manchester United, Porto, Sporting Lisbona e Wolfsburg è concreto.
PROGRAMMA SORTEGGIO
Il 30 agosto alle ore 13.00 il Forum Grimaldi di Montecarlo sarà teatro del sorteggio della fase a gironi di Europa League 2019-2020 di calcio. La copertura televisiva sarà curata da Sky Sport che detiene i diritti della competizione. Resta da vedere se ci sarà la copertura IN CHIARO e questo lo sapremo nei prossimi giorni:
Venerdì 30 agosto
ore 13.00 Sorteggio fase a gironi Europa League
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Shutterstock.com