Seguici su

Senza categoria

Tennis, Masters 1000 Montreal 2019: Fognini conquista un set ma poi deve arrendersi a Nadal. Spagnolo in semifinale

Pubblicato

il

Niente da fare per il nostro Fabio Fognini nei quarti di finale del Masters 1000 di Montreal (Canada). L’azzurro deve arrendersi in tre set al n.2 del ranking Rafael Nadal con il punteggio di 2-6 6-1 6-2 in 1 ora e 53 minuti di partita. Un match nel quale il ligure ha saputo ben approfittare dei problemi del rivale nel primo parziale ma poi, quando Rafa ha alzato il livello, la differenza tra i due è stata evidente. Il n.11 del mondo, comunque, non ha affatto sfigurato al cospetto dell’avversario. Nadal, dunque, conquista le semifinali dove affronterà in vincente della sfida tra il francese Gael Monfils e lo spagnolo Roberto Bautista Agut, posticipata per via dell’arrivo della pioggia alle ore 19.00 (italiane) di oggi.

Nel primo set entrambi fanno fatica a trovare l’impatto con la palla ma è Fognini a prendere il più delle volte l’iniziativa, sfruttando al meglio i tanti errori non forzati dell’iberico (saranno ben 14 al termine della frazione). Mettendo a segno alcuni vincenti, specialità della casa, Fabio prende il largo con estrema facilità, andando avanti nello score 5-1, con due break di vantaggio. C’è sbigottimento tra il pubblico, visto quanto sta avvenendo. Il n.1 del Bel Paese è ben centrato e, con grande autorevolezza, conquista il parziale sul 6-2 con 8 vincenti e con un numero di gratuiti (10) inferiore al fuoriclasse nativo di Manacor.

Nel secondo set c’è la reazione di Nadal. Aumenta la profondità dei colpi dello spagnolo e Fognini fa fatica a tenere il ritmo: arriva infatti un break a zero per il n.2 ATP. Fabio viene letteralmente travolto dalla “furia tennistica” del suo rivale, che con colpi di rara potenza (commettendo solo 3 errori non forzati in tutta la frazione) strappa il servizio all’azzurro anche nel sesto game, chiudendo sul 6-1 in 37′.

Nel terzo set l’azzurro chiede l’intervento del fisioterapista, visto che la sua caviglia inizia a dare qualche problema. Il gioco però continua e Nadal dà seguito al suo pressing imperterrito e il proprio dritto è incontenibile nel primo e nel quinto game, quando si concretizzano due break. Il match va in ghiaccio, nonostante il tentativo disperato di Fognini di ottenere il parziale controbreak nel sesto gioco. Nadal annulla la chance con grande lucidità e archivia la pratica sul 6-2, ottenendo la quarantesima vittoria del 2019 e rafforzando la propria candidatura per il quinto titolo a Montreal.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità