Seguici su

Senza categoria

Tennis, WTA New York 2019: Camila Giorgi in finale! Rimontata e battuta Qiang Wang, quattro match point annullati

Pubblicato

il

Seconda finale sul circuito WTA in poche settimane per Camila Giorgi. L’italiana ha superato nella semifinale del WTA International di New York, che si gioca nel Bronx, la cinese Qiang Wang, numero 1 del seeding e 18 del mondo, con il punteggio di 4-6 6-4 7-6(6) e annullando ben quattro match point alla sua avversaria in 2 ore e 39 minuti di autentica battaglia. L’avversaria dell’azzurra sarà la polacca Magda Linette, proveniente dalle qualificazioni e in grado di battere la ceca Katerina Siniakova per 7-6(3) 6-2.

L’incontro comincia subito bene per Giorgi, che conquista il break di vantaggio nel secondo gioco, salvo poi restituirlo con diversi errori in maniera immediata. L’azzurra, nel lunghissimo quarto game, ha l’opportunità di riprendersi il vantaggio, ma non ci riesce e subisce ancora Wang, che s’invola fino al 5-2, ma perde la battuta a 15 a causa di una risposta incrociata di dritto di Giorgi sulla seconda della cinese. La numero 1 del seeding, però, non perde l’occasione una seconda volta, spinge bene con il servizio e chiude a zero il decimo game per il 6-4.

L’avvio di secondo set porta in dote a Giorgi la chance del 2-0, prontamente sfruttata come già nel parziale precedente, ma di nuovo Wang si riprende il maltolto a 15. Questa volta, però, quella che si verifica è una girandola di quattro break consecutivi, dopo i quali la situazione va sostanzialmente a normalizzarsi. Per quattro turni di servizio non c’è alcun reale pericolo per nessuna delle due giocatrici, ma nel decimo gioco Giorgi vince tre punti consecutivi sul servizio avverso e, dal 30-15, coglie con successo la chance di restituire il 6-4 e mandare la sfida al set decisivo.

Il terzo parziale, però, comincia male per l’italiana, che perde il servizio dopo un lottato terzo game. Il recupero immediato, però, è dietro l’angolo, con il pallonetto difensivo di Wang che, uscendo, certifica il 2-2. Di break consecutivi ne arrivano altri tre, con Giorgi che, a ogni rientro, compie diversi errori e doppi falli, consentendo alla cinese di rimettere il naso avanti. Wang serve per il match sul 5-4, ma si ritrova a dover fronteggiare una palla del 5-5, non sfruttata da Giorgi che spedisce fuori il rovescio lungolinea. La cinese ha un match point, ma l’azzurra spinge sempre più nelle vicinanze della rete e sventa il pericolo, strappandole poi la battuta e giocando un game lottato, ma bello per salire sul 6-5. Wang sale sul 40-0, ma con quattro ottimi punti di fila è Giorgi ad arrivare a un punto dal successo, anche in questo caso vanamente a causa di una combinazione servizio-dritto della numero 1 del tabellone. Con un ace, è quest’ultima a forzare l’approdo al tie-break. Giorgi soffre a lungo, deve affrontare altri tre match point a sfavore, ma riesce a trovare il tennis migliore del giorno, a vincere cinque punti di fila e l’incontro, guadagnando l’accesso alla finale.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL TENNIS

federico.rossini@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità