Senza categoria
Tennis, WTA San Jose 2019: Saisai Zheng sorprende anche Aryna Sabalenka e fa suo il secondo titolo in carriera
La settimana tennistica della cinese Saisai Zheng ha il suo lieto fine: dopo aver messo in ginocchio tre teste di serie negli ottavi, nei quarti e in semifinale, la nativa di Shaanxi sorprende anche la quarta, la bielorussa Aryna Sabalenka, numero 2 del seeding, per 6-3 7-6(3) e vince il WTA Premier di San Jose. Per Zheng si tratta del secondo torneo vinto sul circuito maggiore, il primo a livello Premier: il successo le consente di salire al numero 38 del ranking mondiale, sua nuova miglior classifica. Per la bielorussa, invece, c’è la scalata al numero 9, superando Serena Williams.
Due break, uno per parte, aprono la finale, ma è la cinese a dimostrarsi più in forma e a riprendere il vantaggio, togliendo la battuta a Sabalenka per la seconda volta nel quinto gioco. Sul 4-3 la bielorussa ha un’opportunità per riequilibrare la situazione, ma la spreca e viene così punita da Zheng, che non si fa pregare quando le capita sulla racchetta il set point e lo trasforma.
La battaglia si fa molto aspra all’inizio del secondo parziale, con quattro break nei primi sei giochi: tentano la fuga prima Zheng e poi Sabalenka, ma nessuna delle due riesce a produrre lo strappo decisivo. Si arriva così al tie-break, che vive sostanzialmente su due momenti: il minibreak del 2-0 della cinese e il match point da lei sfruttato, che le porta in dote sia il 7-3 che il trionfo.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL TENNIS
federico.rossini@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: LaPresse