Precisione
Tiro a volo, Coppa del Mondo Lahti 2019: Luigi Lodde trionfa nello skeet! Battuto Delaunay allo shoot off
Risuona l’inno di Mameli a Lahti, in Finlandia, dove è in corso di svolgimento il quarto appuntamento stagionale con la Coppa del Mondo 2019 di tiro a volo. L’azzurro Luigi Lodde infatti si è aggiudicato la gara di skeet maschile al termine di un duello emozionante che lo ha visto prevalere sul francese Eric Delaunay allo shoot off.
Dopo aver disputato delle qualifiche perfette, eguagliando il record del mondo delle eliminatorie a quota 125/125, il tiratore sardo sembrava avviato ad una vittoria con stile anche nella finale a sei, ma è proprio lì che ha incontrato le resistenze di un coriaceo rivale transalpino. Lodde e Delaunay hanno ingaggiato una sfida serratissima che li ha visti arrivare appaiati a quota 55 dopo i primi 60 piattelli previsti dal regolamento, per poi sfidarsi in uno spareggio che ha visto prevalere il sardo 4-3.
Allo shooter tricolore è andato quindi il gradino più alto del podio, mentre all’atleta d’Oltrape il secondo posto e la carta olimpica per il contingente del suo Paese; così come all’egiziano Azmy Mehelba, bravo ad arrampicarsi sino alla terza piazza con lo score di 46/50. In quarta, quinta e sesta posizione hanno invece rispettivamente concluso le loro prove i finlandesi Eetu Kallioinen (35/40) e Oskari Kossi (26/30) e il norvegese Jonas Filtvedt (17/20).
Con questa ultima finale di specialità, il programma di gara a Lahti si è concluso. Ora la carovana internazionale tornerà a Lonato del Garda (Brescia) dove, dopo i Mondiali dello scorso luglio, sarà la volta dei Campionati Europei (2-16 settembre): un’altra chance di andare alla caccia dei pass olimpici verso Tokyo 2020.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: ISSF