Arco

Tiro con l’arco, Mondiali Giovanili 2019: Tatiana Andreoli e Alessandro Paoli avanzano nell’olimpico juniores, bene gli Allievi

Pubblicato

il

Si è appena conclusa la seconda giornata dei Campionati del Mondo Giovanili 2019 di tiro con l’arco a Madrid, in Spagna. Dopo una prima giornata dedicata quasi esclusivamente ai Ranking Round di tutte le categorie, oggi la manifestazione è entrata definitivamente nel vivo con i primi turni a eliminazione diretta delle gare individuali e a squadre.

A livello juniores individuale, l’Italia ha ben figurato rimanendo in corsa per le medaglie in tutte le quattro categorie previste. Nell’arco olimpico femminile Tatiana Andreoli ha superato agevolmente all’esordio la bielorussa Nadzeya Shvets per 6-0 ed è così avanzata ai sedicesimi di finale, mentre le sue compagne di squadra Elisa Ester Coerezza e Aiko Rolando sono uscite subito di scena. Al maschile è Alessandro Paoli l’unico azzurrino ad accedere ai sedicesimi sconfiggendo prima l’estone Hendrik Oun (6-0) e poi l’olandese Gijs Broeksma (6-4), fuori dai giochi invece Niccolò Lovo (al primo turno) e Matteo Santi (ai 24mi di finale). Per quanto riguarda il compound maschile, Alex Boggiatto ha superato il primo turno regolando l’olandese Max Verwoerdt 143-142 mentre Luca Pinna e Fabio Randazzo non sono riusciti ad avanzare ai sedicesimi.

Arrivano buone notizie anche dalle squadre azzurre juniores, a partire dalla coppia mista di arco olimpico formata da Tatiana Andreoli e Alessandro Paoli che si è imposta al primo turno sull’Iran per 5-3 avanzando agli ottavi di finale. Peccato per l‘eliminazione all’esordio del terzetto maschile di olimpico, sconfitto allo shoot-off dagli Stati Uniti, mentre la formazione maschile di compound ha compiuto una bella impresa battendo 233-227 i padroni di casa della Spagna.

Ottimi riscontri in chiave azzurra per la categoria Allievi, con i tre nostri portacolori dell’arco olimpico maschile Francesco Gregori, Matteo Balsamo e Federico Fabrizzi che sono riusciti raggiungere i sedicesimi di finale dell’individuale e gli ottavi della gara a squadre dopo aver sconfitto l’Austria per 5-1. Tripla eliminazione ai 24mi di finale per le italiane dell’olimpico Beatrice Prandini, Ginevra Landi e Aiko Rolando, che sono però state in grado di battere la Polonia per 6-0 al primo turno nel Team Event. Buona la prima anche per il Team Mixed di olimpico composto da Aiko Rolando e Matteo Balsamo, che ha superato 5-3 l’Iran volando agli ottavi. Nel compound individuale, rimangono in corsa Valentino De Angeli e Antonio Brunello al maschile e Martina Serafini al femminile, con quest’ultima che ha raggiunto la connazionale Elisa Bazzichetto (terza nel Ranking Round) ai sedicesimi.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: World Archery

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version