Ciclismo
Tour de l’Avenir 2019: la Gran Bretagna serve il bis con Fred Wright. Guglielmi nuovo leader, ma Aleotti lo segue ad appena un secondo
Fred Wright (Gran Bretagna) regala la seconda vittoria consecutiva alla sua selezione nel Tour de l’Avenir 2019. Il britannico ha conquistato la quarta frazione della corsa francese, 164 km da Mauriac – Espalion, regolando allo sprint altri sette corridori con cui era stato in fuga tutto il giorno. Completano il podio di giornata, nell’ordine, Joel Suter (Svizzera) e Soren Waerenskjold (Norvegia).
Gli altri cinque fuggitivi di giornata, invece, erano Giovanni Aleotti (Italia), Simon Guglielmi (Francia), Patrick Haller e Miguel Heidemann (Germania) e Patrick Gamper (Austria). Gli otto non hanno mai raggiungo i 4 minuti di vantaggio sul gruppo, ma sono riusciti a tenere il plotone a debita distanza per tutta la tappa e, alla fine, lo hanno anticipato di 2’02”.
Questo ha permesso a Simon Guglielmi di sfilare la maglia gialla al precedente leader Tobias Foss, mentre il nostro Giovanni Aleotti siede ora in seconda posizione in classifica generale ad appena un secondo dal francese. Entrambi nella tappa di ieri si sono staccati dai migliori (Guglielmi è giunto a 45″ dal vincitore Hayter e Aleotti a 1’00”), ma non vanno comunque sottovalutati, perché entrambi in salita hanno dimostrato di saperci fare. In particolare il transalpino che al Giro d’Italia U23 di pochi mesi fa aveva conquistato l’8° posto finale.
La risposta a quanto potranno fare ora che hanno guadagnato un discreto vantaggio su big (Foss adesso è 3° a circa 40″, mentre Bagioli paga 1′ da Guglielmi), comunque, l’avremo già domani. Infatti, la frazione che ci attende, 163 km da Espalion a Saint-Julien-Chapteuil, è una delle più dure in programma in quest’edizione della più prestigiosa gara a tappe riservata agli U23.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Twitter Tour de l’avenir