Seguici su

Senza categoria

US Open 2019: Paolo Lorenzi rimonta due set al giovanissimo Zachary Svajda, lo batte al quinto e accede al secondo turno!

Pubblicato

il

Paolo Lorenzi, classe 1981 e non sentirla, ripescato nel tabellone principale del singolare maschile degli US Open 2019 grazie al forfait del sudafricano Kevin Anderson, nel match di primo turno ha rimontato da due set di svantaggio al 16enne statunitense Zachary Svajda, classe 2002, finendo per batterlo al quinto set col punteggio di 3-6 6-7 6-4 7-6 6-2.

Nel primo set Lorenzi subisce due break nei suoi primi due turni di servizio e il suo giovanissimo avversario, che ha beneficiato di una wild card per aver vinto il campionato Under 18 della United States Tennis Association, vola sul 5-0 pur dovendo salvare due palle break nel terzo game e una nel quinto, alla fine il veterano azzurro, dopo aver annullato due set point nel sesto gioco, riesce finalmente a brekkarlo nel settimo grazie al suo gioco vario che gli fa prendere tanti punti a rete ma quando Svajda va a servire per la seconda volta per il set sul 5-3 tiene la battuta a zero chiudendo il parziale dopo 42 minuti di gioco.

Di nuovo Svajda strappa il servizio a Paolo nel primo gioco del secondo set e ha anche una palla del doppio break nel terzo game, il baby statunitense va comunque aventi 3-1 ma qui Lorenzi infila una serie di quattro giochi consecutivi andando a servire per il secondo set sul 5-3 ma viene brekkato vedendosi annullare un set point, ne ha un altro nel game successivo e un altro ancora nel dodicesimo ma Svajda gli annulla anche questi. Nel tie-break il teenager nativo di La Jolla, California, vola sul 4-0 e poi sul 5-1, Lorenzi non molla e lo riprende ma gli ultimi due punti sono del beniamino di casa che vince anche il secondo in un’ora e 10 minuti di gioco.

Quattro break nei primi quattro game del terzo set, quello decisivo arriva nel settimo game e lo subisce Svajda, il 37enne nativo di Roma e cresciuto a Siena allunga la partita aggiudicandosi il parziale in 54 minuti mentre Svajda ogni tanto ai cambi di campo si fa controllare la coscia destra. Solo due i break nel quarto set, Lorenzi perde la battuta nel secondo game e Svajda nel terzo e la coscia del bambino californiano sembra in condizioni sempre più precarie, nonostante tutto si arriva al tie-break vincendolo per 7-4 con un parziale iniziale di 4-1, durata del quarto parziale un’ora e 1 minuto, prima di cominciare il quinto Svajda si fa massaggiare la coscia destra.

Paolo salva quattro palle break nel terzo game del parziale decisivo e in quello successivo strappa il suo servizio al suo giovanissimo avversario che non ce la fa più e a dimostrare più resistenza è il veterano, 38 anni il prossimo 15 dicembre, che si aggiudica un match memorabile dopo 4 ore e 20 minuti. Il prossimo avversario di Lorenzi sarà un altro giovane, Miomir Kecmanovic, 20 anni sabato prossimo, che ha vinto il derby serbo con Laslo Djere per 6-2 6-1 7-5.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Action Sports / Shutterstock

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità