Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Vela
Vela, Coppa del Mondo Enoshima 2020: Giacomo Ferrari e Giulio Calabrò in terza posizione nel 470 dopo la prima giornata
Si è conclusa la prima giornata della tappa inaugurale della Coppa del Mondo 2020, appuntamento di primo piano per il calendario velistico internazionale in corso di svolgimento (e non è una novità nel recente passato) nelle acque giapponesi di Enoshima, sede delle gare olimpiche a Tokyo 2020. Le condizioni ottimali del campo di regata hanno permesso il regolare svolgimento delle prove previste dal programma. La spedizione italiana guidata dal direttore tecnico Michele Marchesini si presenta con un contingente ridotto e non schiera nessun equipaggio nelle classi RS:X maschile e femminile, Laser Standard, Finn e 49er a causa delle esigenze del calendario.
La nota più lieta della prima giornata in chiave italiana è il terzo posto di Giacomo Ferrari e Giulio Calabrò nell’unica regata disputata dai 470 maschili, vinta dai neozelandesi Paul Snow-Hansen e Daniel Willcox davanti ai giapponesi Kazuto Doi e Naoya Kimura. Meno brillante invece la prestazione di Matteo Capurro e Matteo Puppo che hanno chiuso la prova al 18° posto e dovranno risalire la classifica nei prossimi giorni. Lecito attendersi di più invece dalle due imbarcazioni impegnate al femminile: Elena Berta e Bianca Caruso hanno raccolto un 13° posto di poco migliore rispetto al 16° posto di Benedetta Di Salle e Alessandra Dubbini nella regata vinta dalle nipponiche Yuki Hayashi e Chika Nishidai sulle spagnole Silvia Mas Depares e Patricia Cantero Reina e sulle tedesche Luise ed Helena Wanser.
Partenza lenta anche per le tre imbarcazioni italiane in gara nella classe Nacra 17. Dopo il successo nel Test Event Tokyo 2020, Ruggero Tita e Caterina Banti (19 punti) non sono riusciti a ripetersi nella prima giornata totalizzando uno score di 10-9 utile per la settima posizione provvisoria. Negativo il bilancio delle prime due regate anche per Vittorio Bissaro e Maelle Frascari (27 punti), in tredicesima posizione dopo l’odierno 15-12. Il miglior risultato di giornata è il sesto posto nella seconda prova di Lorenzo Bressani e Cecilia Zorzi (39 punti) che pagano però la mancata conclusione della prima regata e si trovano in diciassettesima posizione in attesa di poter scartare il parziale. Buon avvio per la coppia britannica formata da Ben Saxton e Nicola Boniface (5 punti), in testa davanti alle due imbarcazioni australiane guidate da Nathan e Haylee Outteridge (8 punti) e da Jason Waterhouse e Lisa Darmanin (9 punti).
Giornata da dimentica per Maria Ottavia Raggio e Jana Germani (68 punti), in ultima posizione in entrambe le prove della classe 49er FX vinte dalle brasiliane Martine Soffiatti Grael e Kahena Kunze (2 punti). L’imbarcazione sudamericana guida la classifica precedendo la coppia di Singapore formata da Kimberly Lim e Cecilia Low (8 punti) e le spagnole Carla e Marta Munté Carrasco (8 punti). Tre regate completate al maschile nei 49er, dove i polacchi Dominik Buksak e Szymon Wierzbicki (6 punti) ed i tedeschi Tim Fischer e Fabian Graf (6 punti) hanno chiuso la giornata con lo stesso punteggio.
Nessun italiano in gara nei Laser Standard, classe guidata dal croato Tonci Stipanovic (8 punti) con un margine esiguo sul cipriota Pavlos Kontides (11 punti) dopo le prime due regate. Deludente invece la prova delle azzurre Silvia Zennaro (57 punti), Carolina Albano (58 punti) e Francesca Frazza (68 punti), rispettivamente al 29°, al 33° e al 40° con due prove disputate nel Laser Radial. La classifica provvisoria è guidata invece dalla giapponese Manami Doi (8 punti) davanti alla belga Emma Plasschaert, alla malese Nur Shazrin Mohamad Latif e alla finlandese Monika Mikkola (11 punti).
Negli RS:X sono state disputate tre regate sia al maschile sia al femminile. Tra gli uomini buona partenza per lo spagnolo Angel Grande-Roque (3 punti), al comando davanti allo svizzero Mateo Sanz Lanz (4 punti) e al cinese Mengfan Gao (5 punti), mentre al femminile da segnalare un predominio asiatico con la cinese Peina Chen (3 punti) in testa davanti alla rappresentante di Hong Kong Wai Yan Ngai (5 punti) e alla connazionale Yunxiu Lu (6 punti). Nell’unica regata disputata per la classe Finn si è imposto infine il croato Josip Olujic precedendo l’olandese Nicholas Heiner e lo spagnolo Joan Cardona Mendez.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
roberto.pozzi@oasport.it
Foto: CP DC Press / Shutterstock.com