Vela

Vela, Coppa del Mondo Enoshima 2020: Tita-Banti sfiorano il successo e sono terzi, 470 femminili in Medal Race per il podio

Pubblicato

il

C’è un pizzico di amarezza per un epilogo beffardo che poteva valere il secondo trionfo consecutivo sulle acque di Enoshima dopo l’affermazione nel Test Event di Tokyo 2020 per il Nacra 17 azzurro formato da Ruggero Tita e Caterina Banti. I campioni iridati in carica hanno chiuso la prima tappa della Coppa del Mondo 2019-2020 in terza posizione assoluta andando però ad un soffio dalla vittoria in Medal Race che sarebbe stata sufficiente per scavalcare in classifica Gran Bretagna e Francia. I francesi Quentin Delapierre e Manon Audinet si sono aggiudicati la prova decisiva (per soli 4″ sul traguardo rispetto a Tita/Banti) portando così a casa anche il successo in classifica generale con una sola lunghezza di vantaggio nei confronti dei britannici Ben Saxton e Nicola Boniface (quinti in Medal) e con due punti sugli azzurri (ottimi secondi oggi).

Nelle altre quattro Medal Race disputate quest’oggi non erano impegnate barche italiane, con la prima tappa stagionale della Coppa del Mondo che è andata ad appannaggio del francese Louis Giard negli RS:X maschili, della cinese Yunxiu Lu negli RS:X femminili, dei britannici James Peters/Fynn Sterritt nei 49er e delle olandesi Annemiek Bekkering/Annette Duetz nei 49erFX. Per quanto riguarda le altre cinque classi olimpiche sono andate in scena le ultime regate di qualificazione prima delle Medal Race di domani che chiuderanno il programma della manifestazione.

L’Italia sarà rappresentata da tre imbarcazioni nelle regate di domani, con Elena Berta/Bianca Caruso e Benedetta Di Salle/Alessandra Dubbini in piena lotta per il podio nei 470 femminili mentre Giacomo Ferrari/Giulio Calabrò sono entrati per il rotto della cuffia e dunque sono fuori causa per le posizioni di vertice (al massimo possono ambire al nono posto). La situazione di classifica in campo femminile vede al comando l’Australia di Nia Jerwood/Monique De Vries con 33 punti, davanti alle spagnole Silvia Mas Depares/Patricia Cantero Reina con 36 e alle barche italiane composte da Elena Berta/Bianca Caruso e Benedetta Di Salle/Alessandra Dubbini, rispettivamente terze e quarte con 41 e 45 punti. In ottica podio bisognerà fare attenzione alla Svizzera, attualmente quinta a soli cinque punti dalla terza piazza. Si è chiusa quest’oggi la settimana delle laseriste tricolori, escluse dalla Medal Race con Silvia Zennaro 21^ e Carolina Albano 34^.

 

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Pagina Facebook FIV

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version