Seguici su

Ciclismo

Vincenzo Nibali ricorda Felice Gimondi: “Era un grande uomo, aveva sempre una parola giusta per me”

Pubblicato

il

Il giorno dopo la triste notizia della morte di Felice Gimondi, il mondo del ciclismo piange un grande campione che ci ha lasciati.

Vincenzo Nibali, che si sta allenando proprio in Sicilia, consegna alla Gazzetta dello Sport il suo personale ricordo: “La notizia è girata subito qui. La morte di Gimondi è una grande perdita. Per me è difficile dire qualcosa su quello che ha fatto come sportivo, perché non ho vissuto il suo tempo, non ho visto le sue vittorie. Però le sue parole erano sempre giuste. Mi ricordo il suo disappunto quando ho vinto il Tour e gli organizzatori non l’hanno invitato. Ha avuto sempre grandi parole per me, è stato un grande personaggio, un grande uomo. Aver vinto quello che ha vinto, nell’era di Merckx… Ci mancherà. Ricorderò la sua saggezza“.

Anche altri ciclisti affidano un pensiero alla Rosea, tra i quali il novello campione europeo Elia Viviani: “L’ho sempre ammirato e mi sono sempre ispirato a lui per il senso tattico e per il modo intelligente di correre. L’ho ammirato per quello che ha continuato a fare per il ciclismo, un vero campione nella vita“. Queste le sensazioni del campione italiano Davide Formolo: “E’ stato un grandissimo esempio, un campione e un grande uomo, è riuscito a mantenere un’amicizia vera con il suo più grande avversario, Merckx“. Ivan Basso invece ricorda il primo incontro: “Gimondi era venuto alla mia prima gara di ciclocross, a San Macario, ero un G2: caddi e mi ruppi un dente. Venne da me alla fine e mi disse: l’importante è che non ti sei fatto male alle gambe. Era un uomo alla Alfredo Martini, aveva una parola buona per tutti. Perdiamo un monumento“.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

roberto.santangelo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità