Pallavolo
Volley femminile, Europei 2019: il tabellone dell’Italia e le possibili avversarie delle azzurre verso la finale. Russia e Serbia sulla strada?
L’Italia ora deve volare da Lodz a Bratislava, deve viaggiare per quasi 600 km dalla Polonia alla Slovacchia dove domenica 1° settembre giocherà gli ottavi di finale degli Europei 2019 di volley femminile. Il trasferimento si è reso necessario nonostante il primo posto nel girone, il ko di ieri contro le biancorosse ha costretto le azzurre a lasciare l’Atlas Arena come proprio palazzetto di riferimento salvo ritornarci per i quarti di finale in programma mercoledì 4 settembre. Le ragazze del CT Davide Mazzanti dovranno sempre avere la valigia in mano per farsi strada in questa rassegna continentale, consapevoli che il cammino sarà davvero molto arduo visto il tabellone che si troveranno di fronte nella fase a eliminazione diretta.
L’ottavo di finale contro la Slovacchia è ampiamente alla portata, la nostra Nazionale partirà con tutti i favori del pronostico contro la formazione di coach Fenoglio anche se non bisognerà sottovalutare le padrone di casa che avranno il sostegno del proprio pubblico. Paola Egonu e compagne appaiono almeno due gradini sopra a questa compagine e possono tranquillamente puntare ai quarti di finale dove quasi sicuramente ci sarà la Russia, salvo impresa del Belgio che nella giornata buona può mettere in crisi chiunque (due giorni fa ha sconfitto la Polonia al tie-break): le ex Campionesse d’Europa non stanno attraversando il loro miglior momento di forma, hanno perso lo scontro diretto con la Germania, il gioco ruota tutto attorno agli attacchi di Natalya Goncharova e ai muri di Irina Koroleva con Voronkova e Parubets di banda. La Russia va sempre presa con le pinze ed è l’avversario peggiore che si possa trovare in un quarto di finale anche perché il rischio eliminazione sarebbe alto, più fattibile un incrocio con il Belgio già sconfitto nella fase a gironi: Britt Herbots e Kaja Grobelna riusciranno nell’impresa?
Con DAZN segui gli Europei di volley femminile IN STREAMING, LIVE E ON DEMAND
In caso di qualificazione alle semifinali, l’Italia volerà ad Ankara dove andrà in scena la Final Four e quasi sicuramente incrocerà la Serbia che avrà vita facile con la Romania e anche con la vincente di Azerbaijan-Bulgaria, salvo grosse sorprese che al momento sembrano difficilmente realizzabili. Sembra esserci dunque lo spazio per una rivincita della Finale degli ultimi Mondiali quando le slave si imposero al tie-break, la corazzata di coach Terzic è reduce dal netto trionfo contro la Turchia e al momento sembra avere una marcia in più rispetto a tutta la concorrenza: le Campionesse del Mondo e d’Europa possono contare sul fenomeno Tijana Boskovic ma anche sul solido opposto Brankica Mihajlovic, sulla regia di Ognjenovic, sui muri di Popovic e Veljkovic.
Dall’altra parte del tabellone, invece, sembrano già scritti i quarti di finale Olanda-Turchia e Germania-Polonia: una di queste quattro squadre giocherà la finale, le oranje sembrano avere qualcosa in più ma attenzione alle anatoliche di Giovanni Guidetti che giocano in casa, le tedesche hanno battuto la Russia e sono una mina vagante, la Polonia ha sconfitto l’Italia al tie-break e sogna in grande.
Segui gli Europei di volley femminile su DAZN. Attiva subito il tuo mese gratis
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: CEV
Luca46
1 Settembre 2019 at 12:47
Questa squadra se gioca al meglio ha la possibilità di vincere con chiunque. Quindi non è importante chi si incontra ma che prestazione faremo. Questo lo dirà solo il campo.
Nany74
1 Settembre 2019 at 13:52
Sono d’accordo con Luca, anche se questo non giustifica le “porcate burocratiche” che ogni volta si inventano per favorire questo o quel paese organizzatore. Per questo ho sempre titubanza quando si parla di eventi qualificanti alle Olimpiadi. Sarebbe tutto giusto, ma, in primis, andrebbero studiati regolamenti precisi e costanti per questi eventi e non le buffonate che ogni volta ci propinano. Infine non trovo giusto che squadre “più scarse”, per quanto abbiano imbroccato una serata buona, si trovino praticamente la strada spianata verso le finali, mentre altre, a dispetto di quanto fatto vedere nei gironi, si trovano di fronte squadroni già 2 turni prima delle finali, con buona pace dello spettacolo offerto…..pensate ad una finale Polonia – Azerbaigian (faccio per dire ovviamente…), sicuramente attirerebbe milioni di spettatori sia al palazzetto che in tv……proprio come, ad esempio Serbia – Italia….ma per favore….. 🙂
riax
2 Settembre 2019 at 09:32
a quanto si legge questa squadra sta giocando male. Non è del Mondiale, che giocava bene.
… ” Opaca, a tratti discontinua e altalenante, poco fluida sotto il profilo del gioco, macchinosa e in alcuni frangenti fallosa: quella vista agli Europei 2019 di volley femminile è la brutta copia dell’Italia che nella prima settimana è stata molto lontana dai suoi standard. ”
https://www.oasport.it/2019/09/volley-femminile-europei-2019-italia-altalenante-e-con-poco-smalto-ora-i-quarti-di-finale-serve-limpresa-con-la-russia/
riax
2 Settembre 2019 at 10:52
e non è contenta neanche la squadra:
https://www.oasport.it/2019/09/volley-davide-mazzanti-siamo-contenti-per-il-passaggio-del-turno-ma-delusi-per-la-nostra-prestazione/
riax
30 Agosto 2019 at 12:48
CMQ, se riusciamo a battere la Slovacchia, e non è detto vista la penosa ultima prestazione – e non dimentichiamo l’ altrettanto penoso primo set con la Slovenia- ci toccano quasi sicuramente prima la Russia, e se andasse bene, dopo verosimilmente la Serbia.
E secondo me, sic stantibus rebus, lì ci fermiamo.
Lorenzo1984
30 Agosto 2019 at 16:04
Stiamo comunque parlando della squadra vice-Campione del Mondo, squadra che un mese fa ha spazzato via l’Olanda, squadra che quando il gioco si fa duro alza di molto il livello… piano con i giudizi affrettati
riax
30 Agosto 2019 at 16:34
Stiamo parlando di quello che abbiamo visto ultimamente come anche scritto in altro articolo qui. Piano con le speranze opinabili.
riax
30 Agosto 2019 at 17:29
questo non l’ ho scritto io:
https://www.oasport.it/2019/08/volley-femminile-europei-2019-litalia-preoccupa-stanchezza-per-unestate-infinita-lacune-in-ricezione-e-tabellone-durissimo/
Nany74
30 Agosto 2019 at 11:21
Provo a risponderti io anche se non ho letto tutto il regolamento: perchè c’è una clausola che impedisce ad una nazione “organizzatrice” di disputare gli ottavi di finale fuori dal proprio territorio….che tradotto significa: inversione di avversario e conseguente cambio di tabellone per noi……….ogni volta la federazione internazionale non perde occasione per farsi voler bene dal mondo del volley, con buona pace dei palazzetti da 150.000 persone completamente VUOTI su partite dove non gioca la Polonia……vergogna!
Lorenzo1984
30 Agosto 2019 at 11:04
Perchè l’Italia (che è arrivata prima nel girone B) deve affrontare la terza (la Slovacchia) e non la quarta del girone D? e la Polonia che è arrivata seconda dovrà affrontare la quarta (la Spagna)? l’accoppiamento non era 1B-4D?