Pallavolo

Volley femminile, Europei 2019: Italia-Belgio 3-0, le pagelle delle azzurre. Egonu segna 28 punti, Sylla sublime MVP, Sorokaite certezza

Pubblicato

il

L’Italia ha sconfitto il Belgio con uno schiacciante 3-0 agli Europei 2019 di volley femminile e ha conquistato la terza vittoria consecutiva nella rassegna continentale, utile per confermarsi in testa alla classifica del gruppo B. Le azzurre non hanno tremato contro le Yellow Tigers e hanno dominato, reagendo molto bene ai rari momenti di difficoltà e meritando il successo con il massimo scarto contro un avversario molto ostico che poteva creare dei grattacapi. Di seguito le pagelle delle ragazze del CT Davide Mazzanti.

PAGELLE ITALIA-BELGIO 3-0:

PAOLA EGONU: 8. Letteralmente strepitosa, un caterpillar, una fuoriclasse in grado di demolire le avversarie con una forza bruta fuori dal normale. Il tabellino parla da solo: 28 punti, 6 muri, 4 aces, 53% in attacco. Fantasmagorica.

MIRIAM SYLLA: 8. Miglior giocatrice in campo. Vero che Egonu firma 28 punti ma la schiacciatrice incanta in difesa e in ricezione, addomestica i fondamentali con grande disinvoltura, è onnipresente con grande piglio e non sbaglia praticamente mai. La schiacciatrice risulta più completa partita dopo partita, in attacco non si smentisce mai e chiude con 13 punti (60%) palesando tutto il suo strapotere.

INDRE SOROKAITE: 7,5. Oggi è stata strepitosa al servizio, il turno in battuta all’inizio del primo set è risultato determinante, poi ha sempre picchiato dai nove metri con una certa insistenza e ha fiaccato la resistenza delle rivali. Si è sempre fatta trovare pronta quando è stata chiamata in causa confermandosi ad altissimi livelli nel ruolo di sostituta di Lucia Bosetti (10 punti).

OFELIA MALINOV: 7. Ottima distribuzione di gioca sulle attaccanti, esalta Egonu e Sylla ma non riesce a interagire al meglio con le centrali. La palleggiatrice può fare ancora meglio e sarà importante alzare ulteriormente l’asticella in vista delle prossime partite.

CRISTINA CHIRICHELLA e RAPHAELA FOLIE: 6. Le uniche difficoltà riscontrate dall’Italia sono state nel gioco al centro dove la nostra coppia ha faticato a esprimersi al meglio, subendo qualche muro di troppo e soffrendo in fase offensiva. Soltanto nel finale del secondo set la capitana e la sua compagna di reparto si sono scaldate: sufficiente ma serve qualcosa di più.

MONICA DE GENNARO: 7,5. Partita preziosa da parte del nostro libero che, dopo due passeggiate con Portogallo e Ucraina, ha finalmente pane per i suoi denti riuscendo a gestire ottimamente le incursioni di Herbots e Sobolska: 88% in ricezione, numeri eccezionali per la nostra veterana.

BEATRICE PARROCCHIALE e ALESSIA ORRO: S.V. Giocano soltanto alcuni scambi nel secondo e nel terzo set.

Non entrate: Anna Danesi, Sarah Fahr, Sylvia Nwakalor, Lucia Bosetti, Terry Enweonwu.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: CEV

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version