Pallavolo
Volley femminile, Europei 2019: Italia pronta per il debutto, esordio morbido contro il Portogallo. Azzurre per la vittoria
CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DI ITALIA-PORTOGALLO DALLE 17.30
L’Italia è pronta per il proprio debutto agli Europei 2019 di volley femminile, questo pomeriggio (ore 17.30) le azzurre scenderanno in campo all’Atlas Arena di Lodz (Polonia) per affrontare il Portogallo nell’incontro d’apertura della rassegna continentale. La nostra Nazionale si presenta all’appuntamento come una delle candidate per la conquista del trofeo, le azzurre hanno tutte le carte in regola per inseguire la medaglia d’oro a dieci anni di distanza dall’ultimo sigillo (che curiosamente arrivò proprio a Lodz) ma il cammino si preannuncia estremamente complicato, irto di ostacoli e di avversarie di qualità come Serbia, Russia, Olanda, Turchia. Le ragazze del CT Davide Mazzanti sono reduci dall’eccezionale torneo di Catania dove hanno conquistato la qualificazione alle Olimpiadi di Tokyo 2020 e potranno giocare con un po’ di leggerezza visto che hanno già raggiunto il più importante obiettivo stagionale ma a questo punto c’è il sogno di battagliare per lo scettro continentale.
Segui live gli Europei di volley femminile su DAZN. Attiva subito il tuo mese gratis
La marcia incomincia contro un avversario davvero molto modesto, le lusitane sono alla loro prima storica apparizione in questa kermesse e non hanno particolari velleità: è una compagine formata sostanzialmente da semidilettanti ad eccezione dell’opposto Julia Kavalenka e della schiacciatrice Marta Hurst che giocano nella nostra Serie A tra Cuneo e Olbia, per il resto tanto cuore ma poca tecnica, non ci sono i mezzi per impensierire l’Italia che sulla carta dovrebbe avere vita abbastanza facile. Le vice campionesse del mondo vogliono incominciare con il piede giusto e puntano a una vittoria rapida, agevole e concreta per guardare con ottimismo ai prossimi incontri (Belgio e Polonia saranno test ben più probanti nella rincorsa verso il primo posto nel girone).
Le azzurre, che due anni si fermarono ai quarti di finale della competizione, cercheranno di sfoderare tutto il loro potenziale nei vari fondamentali: sarà sufficiente un po’ di attenzione e un attacco concreto per annichilire le lusitane che non hanno esperienza internazionale e non sono in possesso dei mezzi giusti per battagliare alla pari. Probabilmente Mazzanti potrebbe anche fare ruotare le giocatrici a sua disposizione per verificare alcuni schemi tattici ed effettuare delle valutazioni in vista dei prossimi match anche se sulla carta dovrebbe giocare la formazione titolare con Paola Egonu opposto, Ofelia Malinov in cabina di regia, Miriam Sylla e Lucia Bosetti di banda, Cristina Chirichella al centro affiancata da Anna Danesi o Raphaela Folie, Monica De Gennaro il libero.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: FIVB