Pallavolo
Volley femminile, Europei 2019: presentazione ottavi di finale. Italia, Serbia, Olanda favorite. Russia rischia col Belgio
Gli ottavi di finale degli Europei 2019 di volley femminile si giocheranno intereamente domenica 1° settembre, otto partiite nella stessa giornata per conoscere tutti gli abbinamenti dei quarti ed entrare nella fase più calda della rassegna continentale. Diversi incontri sembrano già segnati in partenza vista la differenza tecnica tra le due compagini: ad esempio la Serbia, Campionessa del Mondo e d’Europa, dovrebbe sbarazzarsi agevolmente della modesta Romania grazie alla classe della fuoriclasse Boskovic e ai colpi di Mihajlovic mentre l’Olanda, ancora delusa della mancata qualificazione alle Olimpiadi, liquiderà la Grecia senza particolari criticità con le solite Buijs e Sloetjes pronte a mettersi in mostra nonostante l’assenza per infortunio di Grothues.
Anche l’Italia partirà con tutti i favori del pronostico contro la Slovacchia, le azzurre si sono dovute trasferire a Bratsilava in seguito al ko rimediato contro la Polonia ma la nostra Nazionale sembra decisamente più forte della compagine di coach Fenoglio e la differenza si dovrebbe vedere fin da subito anche se Paola Egonu e compagne non dovranno sottovalutare l’avversario. La Germania di una scatenata Louisa Lippmann, reduce dalla bellissima vittoria sulla Russia, è decisamente più quotata della modesta Slovenia di coach Chiappini e lo stesso si può dire della Polonia che, davanti al caldissimo pubblico di Lodz, dovrebbe regolare agevolmente la Spagna anche se Smarzek, Wolosz e Kakolewska dovranno stare attente alle sassate di Escamilla.
Con DAZN segui gli Europei di volley femminile IN STREAMING, LIVE E ON DEMAND
L’ottavo di finale più equilibrato sembra essere quello tra Russia e Belgio. Goncharova e compagne hanno perso con la Germania nella fase a gironi, non possono contare su Fetisova che ha un’appendicite, non sono più quelle di un tempo ma sulla carta sono un gradino sopra alle Yellow Tigers. Herbots e Grobelna, però, nella giornata buona, possono battere davvero chiunque e sarebbe una bella notizia per l’Italia che affronterà ai quarti di finale proprio la vincente di questa partita: sarebbe meglio evitare la Russia e incrociare il Belgio già surclassato nella fase a gironi.
La Turchia deve prendere con le pinze la Croazia di Samanta Fabris, la formazione di Daniele Santarelli potrebbe creare qualche grattacapo alle ragazze di Giovanni Guidetti che comunque dovrebbero vincersi e regalarsi il quarto con l’Olanda mentre Azerbaijan-Bulgaria è aperta a qualsiasi pronostico, Rahimova può fare la differenza ma è un incontro complicato da decifrara e la cui vincitrice si regalerà la sfida alla Serbia.
Segui gli Europei di volley femminile su DAZN. Attiva subito il tuo mese gratis
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Ettore Griffoni LPS