Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Pallavolo
Volley femminile, Europei 2019. Raphaela Folie: “Abbiamo cominciato al meglio”. Indre Sorokaite: “Era importante trovare subito il nostro ritmo”
Nessun problema all’esordio per la Nazionale italiana di volley femminile agli Europei 2019. Le ragazze allenate da Davide Mazzanti hanno superato il Portogallo con il risultato di 3-0 (25-15; 25-14; 25-13) dimostrando una netta superiorità rispetto alle avversarie e chiudendo la pratica in maniera decisamente agevole. Dopo qualche minima difficoltà nei primi minuti, le azzurre hanno messo in mostra il proprio gioco agguantando la vittoria grazie all’ottima distribuzione della palleggiatrice Ofelia Malinov e alla solidità offensiva di Paola Egonu (13 punti). Tra le protagoniste del successo anche la coppia formata da Raphaela Folie (11 punti), giocatrice fondamentale anche nel recente torneo di qualificazione olimpica, e da Indre Sorokaite (11 punti), schierata al posto di Lucia Bosetti alle prese con qualche piccolo problema alla spalla.
La centrale di Conegliano si è detta estremamente soddisfatta della propria prestazione intervistata ai microfoni di Rai Sport al termine della partita: “Sono molto contenta di stare di nuovo bene fisicamente dopo un anno lungo e complicato, dove ho faticato a ritrovare la stabilità del ginocchio. Finalmente posso dare il mio contributo a questa squadra bellissima, piena di talento e determinazione. Abbiamo cominciato al meglio questo Europeo, è stata una bella partita e ci siamo divertite. La qualificazione olimpica è stata super emozionante e a Catania siamo riuscite a prendere un bel ritmo, speriamo di ritrovarlo anche qui perché ci teniamo davvero tanto. Al di là delle avversarie in campo, dobbiamo sempre spingere al 100% come abbiamo fatto oggi. Forse all’inizio eravamo un po’ contratte, però poi ci siamo sciolte e abbiamo fatto il nostro gioco. Domani faremo un po’ di allenamento e sistemeremo quello che non ha funzionato al meglio, poi saremo pronte per affrontare l’Ucraina“.
Sulla stessa lunghezza d’onda la schiacciatrice di origini lituane: “Era importante rompere subito la tensione in questo Europeo e siamo entrate in campo determinate e concentrate. Siamo riuscite a spingere su ogni palla e contro una squadra del genere non era semplice, il punteggio in crescendo lo testimonia. Sono contenta di aver dato il mio contributo e dopo un po’ di tempo aver ritrovato il ritmo. Secondo me è queste prime partite sono fondamentali per prendere fiducia e sicurezza e preparare le prossime sfide, anche dal punto di vista fisico possiamo ancora crescere e migliorare“.
Dopo la conclusione della gara sono arrivate anche le parole del tecnico Davide Mazzanti attraverso il sito ufficiale della FIPAV. Soddisfazione e consapevolezza di poter migliorare nel corso della competizione da parte del tecnico azzurro: “All’inizio c’è stata un po’ di tensione, ma la considero una cosa positiva perché vuol dire che ci teniamo tanto a questa competizione. Pian piano sono venute fuori delle belle giocate e tutta la squadra ha preso ritmo. Mi è piaciuta la qualità che le ragazze sono state capaci di esprimere. Oggi ha giocato Indre come schiacciatrice, ma Lucia Bosetti sta bene e deve solo ritrovare un po’ di ritmo. Queste prime partite saranno molto importanti perché abbiamo bisogno di giocare, non partecipando al torneo in Turchia abbiamo privilegiato gli allenamenti. Gara dopo gara sarà fondamentale crescere a livello di condizione“.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
roberto.pozzi@oasport.it
Foto: Ettore Griffoni