Seguici su

Pallavolo

Volley femminile, Europei 2019: verso Italia-Slovacchia. Mazzanti: “La tensione si farà sentire, abbiamo energia”

Pubblicato

il

Giornata di vigilia per l’Italia che domani scenderà in campo a Bratislava per affrontare la Slovacchia negli ottavi di finale degli Europei 2019 di volley femminile. Oggi le azzurre si sono allenate in vista del primo incontro della fase a eliminazione diretta, la nostra Nazionale partirà con tutti i favori del pronostico ma non dovrà sottovalutare le avversarie guidate da coach Marco Fenoglio. Il CT Davide Mazzanti e la capitana Cristina Chirichella hanno parlato alla vigilia dell’incontro.

DAVIDE MAZZANTI: “Domani ci aspetta una partita in cui la tensione si farà sentire, è sempre così quando si disputa il primo match da dentro o fuori dell’Europeo. Cambiano un pochino gli approcci quanto si entra questa fase. La squadra sta bene, ha un sacco di energia da mettere in campo e come al solito saranno sicuramente i dettagli a fare la differenza. Man mano che romperemo il ghiaccio dovremo fare attenzione a tante piccole cose. La Slovacchia ha sicuramente un buon servizio, quindi cercherà di metterci in difficoltà con questo fondamentale, per il resto credo che saranno un po’ le nostre cose a far la differenza. Dovremo imporre il ritmo del gioco, sfruttando sia il nostro cambio palla, sia la fase di break point. La partita con la Polonia c’ha dato molte indicazioni, abbiamo avuto degli ottimi numeri in rigiocata, mentre ci sono mancate le occasioni, in battuta e ricezione le cose non sono andate bene. Questo non c’ha permesso di sfruttare il nostro potenziale. La cosa più importante che ho chiesto alle ragazze è quella di creare più occasioni possibili, perché poi siamo bravissimi a sfruttarle”.

CRISTINA CHIRICHELLA: “Possiamo dire che adesso inizia la parte più bella dell’Europeo, non c’è possibilità di sbagliare e dovremo dare il 100% ogni partita. Siamo pronte per affrontare questa seconda fase del torneo, non vediamo l’ora di tornare in campo. Rispetto alla gara con la Polonia dovremo sicuramente cercare di fare qualche errore in meno, stare attente e concentrate per tutto il tempo, non si può perdere la concentrazione neanche per un millesimo di secondo. D’ora in avanti qualsiasi squadra può metterti in difficoltà e quindi, nonostante i pronostici favorevoli, sottovalutare la Slovacchia sarebbe un errore gravissimo. Dovremo mostrare la nostra miglior pallavolo, senza tirarci mai indietro. La Slovacchia giocherà questo ottavo di finale davanti al proprio pubblico di casa, sicuramente saranno emozionate e aggressive allo stesso tempo. Con Marco (Fenoglio, ct della Slovacchia n.d.r.) condivido tantissimi ricordi e a prevalere sono quelli belli, insieme a lui ho vinto il mio primo scudetto. Ci conosciamo bene e sono convinta che domani sarà una bella sfida. Tutti i nostri pensieri sono indirizzati alla gara con la Slovacchia, per guardare avanti bisogna vincere. D’ora in poi è ancora più importante dare ogni giorno il massimo, questo è il nostro obiettivo: la squadra vuole fare ancora tanta strada nel torneo”.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Ettore Griffoni LPS

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità