Seguici su

Pallavolo

Volley femminile, Olimpiadi Tokyo 2020: le possibili convocate dell’Italia. Gruppo ormai consolidato, ma diverse giovani scalpitano

Pubblicato

il

Lunedì di festeggiamenti per l’Italia di volley femminile che ieri sera ha sconfitto l’Olanda qualificandosi alle Olimpiadi di Tokyo 2020, le azzurre hanno surclassato le temute tulipane con un roboante 3-0 e hanno così staccato il pass per la rassegna a cinque cerchi che andrà in scena dal 24 luglio al 9 agosto. Apoteosi totale per le ragazze del CT Davide Mazzanti che hanno ruggito a Catania meritandosi ampiamente il biglietto per il Giappone dove tra un anno saranno sicuramente tra le formazioni favorite per la conquista delle medaglie, si tratta della sesta partecipazione consecutiva ai Giochi per il nostro movimento e questa volta si punterà al podio senza mezzi termini dopo aver fallito i precedenti tentativi.

Quali saranno le convocate dell’Italia per l’appuntamento più importante del quadriennio? Partiamo dall’unica certezza: sono a disposizione 12 posti contro i 14 dei Mondiali dunque ci saranno inevitabilmente dei dolorosi tagli in modo da arrivare alla definizione del gruppo che volerà nel Sol Levante. Difficilmente, però, ci saranno grossi scossoni perché Mazzanti ha ormai creato un gruppo solido con cui sta lavorando da un paio di stagioni e che difficilmente verrà snaturato più di tanto salvo sgraditi infortuni che speriamo non colpiscano le azzurre.

Paola Egonu è la stella indiscussa e spetterà all’opposto trascinare tutta la squadra, schierata in diagonale con Ofelia Malinov. La grinta di Miriam Sylla è irrinunciabile con la speranza che la schiacciatrice salga ulteriormente di livello, non si può fare a meno della solidità e dell’esperienza di Lucia Bosetti, l’Italia si affiderà poi sempre a una fuoriclasse come il libero Monica De Gennaro. Al centro la capitana Cristina Chirichella, la ritrovata Raphaela Folie che è stata determinante a Catania e l’abilissima Anna Danesi.

Elena Pietrini è il futuro, la giovane schiacciatrice si distingue per la sua versatilità e sicuramente sarà una risorsa importante proprio come Indre Sorokaite che può giocare sia come opposto che come martello. Alessia Orro sarà la palleggiatrice di riserva (ma attenzione a Carlotta Cambi) e dunque resterà da assegnare un posto: un secondo libero (Parrocchiale), un’altra giocatrice di banda (Nwakalor?) o una centrale (Fahr)? Difficilmente si uscirà da questo schema anche se scalpitano giovani promettenti come Terry Enweonwu (opposto cugina di Paola Egonu, ma siamo coperti nel ruolo) e Caterina Bosetti è sempre una pedina da valutare con attenzione.

 

PROBABILI CONVOCATE ITALIA VOLLEY FEMMINILE PER LE OLIMPIADI 2020:

PALLEGGIATRICI: Ofelia Malinov, Alessia Orro

OPPOSTI: Paola Egonu, Indre Sorokaite

SCHIACCIATRICI: Miriam Sylla, Lucia Bosetti, Elena Pietrini

CENTRALI: Cristina Chirichella, Anna Danesi, Raphaela Folie

LIBERI: Monica De Gennaro

UN POSTO DA DEFINIRE: Parrocchiale, Nwakalor, Fahr, Caterina Bosetti

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: FIVB

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità