Pallavolo

Volley femminile, Preolimpico 2019: Italia, bisogna battere il Belgio! Partita senza appello, servono le azzurre dei giorni migliori

Pubblicato

il

Ora si inizia a fare davvero sul serio. Dopo la passeggiata di ieri contro il Kenya, l’asticella si alza per l’Italia impegnata nel torneo di qualificazione alle Olimpiadi di Tokyo 2020: questa sera (ore 21.15) le azzurre scenderanno in campo per affrontare il Belgio in un match fondamentale per la corsa verso la rassegna a cinque cerchi. La nostra Nazionale conosce un solo verbo: vincere. Il successo è determinante per le ragazze del CT Davide Mazzanti, un’affermazione contro le Yellow Tigers è di capitale importanza e trasformerebbe il big match di domani sera contro l’Olanda in un autentico scontro diretto, una sfida da dentro o fuori con in palio il biglietto per il Giappone: chi vince si qualifica ai Giochi, chi perde sarà rimandato al difficile torneo europeo di gennaio 2020.

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DI ITALIA-BELGIO DALLE ORE 21.15

L’Italia partirà con i favori del pronostico contro il Belgio privo dell’opposto Lise Van Hecke ma non deve sottovalutare un avversario sempre molto ostico e arrembante, ieri spazzato via dalle Tulipane con grande disinvoltura (salvo qualche brivido nel primo e nel terzo set) ma in grado di creare dei grattacapi nei suoi giorni migliori sfruttando la verve di due buone attaccanti come Britt Herbots e Kaja Grobelna. Non sono ammessi passi falsi per il nostro sestetto (anche se un eventuale ko permetterebbe comunque di giocarsi il tutto per tutto nella giornata di domani, ma bisognerà fare i conti con quoziente set e quoziente punti), serve una prova di carattere che possa dare grande entusiasmo a tutto lo spogliatoio: la squadra non sta attraversando il suo momento migliore come testimoniano le difficoltà riscontrate nella Final Six della Nations League, bisogna ricompattarsi per raggiungere l’obiettivo.

Ci si aspetta molto da Miriam Sylla che deve esprimere ancora tutto il suo potenziale, Paola Egonu è come sempre la donna più attesa con le sue bordate, contro delle attaccanti di buon livello ci sarà bisogno di tutta la solidità di Lucia Bosetti e non va dimenticata Elena Pietrini che potrebbe essere una carta a partita in corso proprio come Raphaela Folie rientrata ieri dopo l’infortunio. Questa Italia non può fermarsi contro il Belgio, serve una vittoria convincente prima della battaglia epocale contro l’Olanda, la bestia nera che sarà l’ultimo ostacolo tra le azzurre e i Giochi.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: FIVB

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version