Pallavolo
Volley femminile, Preolimpico 2019: Italia-Kenya 3-0, le azzurre sbrigano la pratica africana. Ora Belgio e Olanda verso Tokyo
Esordio vincente per l’Italia nel torneo di qualificazione alle Olimpiadi di Tokyo 2020, le azzurre hanno sconfitto il Kenya con un comodo 3-0 (25-17; 25-10; 25-14) e hanno così incominciato al meglio il weekend più importante dell’intera stagione. La nostra Nazionale non doveva trovare particolari problemi contro la modesta compagine africana e così è stato, è servito soltanto qualche punto per carburare nel primo set e poi le ragazze del CT Davide Mazzanti hanno preso pieno controllo dell’incontro riuscendo così a chiudere i conti in 62 minuti di gioco. Tutto facile per le vicecampionesse del mondo che ora si giocheranno il pass a cinque cerchi nelle partite contro il Belgio (domani, ore 21.15) e l’Olanda (domenica, sempre in prima serata), serviranno due vittorie per volare in Giappone senza essere rinviate al torneo europeo di gennaio 2020.
L’Italia ha impiegato qualche minuto per sciogliersi, ha concesso qualche punto di troppo alle Masai ma poi si è registrata, ha preso fiducia e con disinvoltura ha dominato mettendo in mostra anche qualche buon colpo in attacco e una discreta attenzione in ricezione. Poco altro da dire sotto il profilo tecnico vista la caratura dell’avversario, tra 24 ore servirà alzare decisamente l’asticella contro le Yellow Tigers prima della battaglia campale contro le Tulipane. Confermato il sestetto titolare senza alcun tipo di turnover: l’opposto Paola Egonu ha chiuso da top scorer (15, 4 aces), doppia cifra anche per la schiacciatrice Miriam Sylla (11) affiancata di banda da Lucia Bosetti (6), al centro Cristina Chirichella (7) e Anna Danesi (3), Ofelia Malinov in cabina di regia e Monica De Gennaro nel ruolo di opposto. Nel corso del terzo set è subentrata Raphaela Folie (5 punti, ha sostituito Chirichella), al rientro dopo l’infortunio. Il Kenya, privo di grandi individualità, si è affidato a Sharon Kiprono (8) e alla capitana Mercy Moim (4).
LA CRONACA DELLA PARTITA:
Nel primo set Ekaru e Moim mettono pressione alle azzurre, Egonu commette un paio di imprecisioni (7-7) ma poi si scatena mettendo a segno tre aces consecutivi (11-7). Il Kenya commette due falli, sbaglia un servizio, Egonu e Sylla piazzano due vincenti di lusso che valgono il 18-12. Le azzurre non sono però molto concentrate, incappano in qualche passaggio a vuoto (20-17) prima che Bosetti e Chirichella ruggiscano a muro (24-17), l’attacco out di Chemtai consegna il parziale alle padrone di casa.
Nella seconda frazione l’Italia scappa subito via: primo tempo di Chirichella, vincente di Sylla, muro su Murambi e 6-2. La stessa Murambi e Chemtai sbagliano prima dell’ace di Sylla (11-3): l’Italia si è definitivamente sciolta, Egonu si scatena a suon di pipe e diagonali, Malinov firma l’ace del 17-5. Bisogna solo controllare nel finale, il Kenya sbaglia al servizio e l’Italia sale sul 2-0.
Sylla è la protagonista assoluta dell’avvio del terzo set con un muro e due vincenti (4-0) prima del mani-out e dell’ace di Egonu (7-1). C’è solo l’Italia in cacmpo, Bosetti si fa vedere a muro (9-2) e Chirichella firma l’ace del +8 (11-3). Raphaela Folie entra al posto della capitana e si fa vedere col muro del 15-6, Egonu tiene botta in attacco (18-11), poi Folie è ancora protagonista con muro e primo tempo (23-12), si fa festa su un errore al servizio delle avversarie.
ARTICOLI CORRELATI:
I RISULTATI DEI PREOLIMPICI: VINCONO TUTTE LE BIG, FATICA PER IL BRASILE
LE DICHIARAZIONI DI DAVIDE MAZZANTI
VIDEO HIGHLIGHTS ITALIA-KENYA 3-0
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: FIVB