Pallavolo

Volley femminile, Preolimpico 2019: Italia-Kenya, incomincia l’avventura delle azzurre. Serve la vittoria per partire bene

Pubblicato

il

L’Italia incomincia la sua caccia al pass per le Olimpiadi di Tokyo 2020, questa sera (ore 21.15) le azzurre scenderanno in campo a Catania per affrontare il Kenya nel primo match del torneo di qualificazione ai prossimi Giochi. La nostra Nazionale partirà con tutti i favori del pronostico contro un avversario modesto, non dovrebbero esserci particolari problemi per le ragazze del CT Davide Mazzanti che dovrebbero chiudere rapidamente i conti con ampio margine di vantaggio nei tre set previsti: si tratta di un buon test per iniziare l’intenso fine settimana in terra siciliana e per preparare al meglio le partire decisive contro Belgio e Olanda che andranno in scena tra domani e domenica. Soltanto la prima classificata del raggruppamento volerà direttamente in Giappone e l’Italia spera di poter prenotare l’aereo già al termine di questo caldissimo weekend.

Esordio soft per le vicecampionesse del mondo contro un avversario davvero molto modesto e senza particolari velleità: la compagine africana non può tenere testa alle big del movimento internazionale e si preannuncia un agevole 3-0 come è già successo nei quattro precedenti. L’Italia è reduce dalle due vittorie in amichevole contro la Turchia, ma anche dalla deludente Final Six della Nations League. La speranza è che le giocatrici abbiano ritrovato l’amalgama e l’intesa dei giorni migliori per poter raggiungere l’obiettivo più importante della stagione anche se il reale stato di forma delle padrone di casa emergerà contro le Yellow Tigers e contro le Tulipane quando conterà davvero.

Bisogna iniziare a scaldarsi, riflettori puntati sulle bordate dell’opposto Paola Egonu, sulla regia di Ofelia Malinov, sulla grinta della schiacciatrice Miriam Sylla, sull’esperienza del martello Lucia Bosetti, sui muri di Cristina Chirichella e Anna Danesi, sulle difese di Monica De Gennaro. Non sarà facile giocare al massimo contro un rivale di questo tipo che sbaglierà davvero molto, attaccherà poco e difenderà male: solo il capitano Mercy Moim potrebbe dire qualcosa in una squadra che ha recentemente perso la Finale dei Campionati Continentali contro il Camerun, formazione con cui si contenderà il pass olimpico nel torneo africano di gennaio 2020. Il CT Davide Mazzanti potrebbe anche concedere spazio a Indre Sorokaite, Elena Pietrini, Sarah Fahr, Raphaela Folie in modo da fare ruotare un po’ tutte le giocatrici. Da ricordare che l’Italia scenderà in campo conoscendo il risultato di Olanda-Belgio (ore 18.00), uno scontro diretto che potrebbe essere determinante per gli sviluppi del torneo preolimpico.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: FIVB

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version