Seguici su

Pallavolo

Volley femminile, Preolimpico 2019: l’Italia a caccia del pass per Tokyo, battaglia campale con l’Olanda a Catania. Belgio terzo incomodo

Pubblicato

il

Italia, Olanda, Belgio, Kenya: chi si qualificherà alle Olimpiadi di Tokyo 2020? Tutto si deciderà nel quadrangolare che andrà in scena a Catania nel weekend del 2-4 agosto, le squadre coinvolte si affronteranno tra loro una volta e soltanto la vincitrice del girone staccherà il pass per la rassegna a cinque cerchi. Si preannuncia un torneo preolimpico estremamente appassionante e avvincente, tutto dovrebbe decidersi nello scontro diretto conclusivo tra le azzurre e le tulipane ma le due favorite della vigilia non possono permettersi di sottovalutare le Yellow Tigers mentre le africane saranno la classica compagine materasso. Chi vuole volare in Giappone è obbligato a imporsi in questo fine settimana, altrimenti sarà costretto ai tornei continentali di gennaio 2020 dove verranno messi in palio gli ultimi cinque posti (uno per area geografica).

Le ragazze del CT Davide Mazzanti si giocano tantissimo nei tre giorni più importanti della stagione, le vicecampionesse del mondo si faranno trascinare dal proprio pubblico e proveranno a fare saltare il banco anche se le indicazioni ricevute dalle ultime uscite non sono state molto confortanti: brutte prestazioni nella Final Six della Nations League, due vittorie al tie-break e una sconfitta in amichevole contro la Turchia. L’Italia deve ritrovare l’amalgama dei giorni migliori, alzare il proprio tasso tecnico ed esprimersi al massimo delle proprie possibilità se vorrà raggiungere l’obiettivo: ci sarà bisogno delle bordate di Paola Egonu, della lucida regia di Ofelia Malinov, della grinta di Miriam Sylla, dell’esperienza di Lucia Bosetti, dei muri di Cristina Chirichella e Anna Danesi, delle difese di Monica De Gennaro, senza scorsardi due buone carte come Indre Sorokaite ed Elena Pietrini.

La nostra Nazionale se la dovrà vedere con un’autentica bestia nera, quell’Olanda che ha inflitto tre pesanti 3-0 tra le Olimpiadi di Rio 2016 e le ultime due edizioni degli Europei. Le oranje si distinguono per il loro gioco veloce, per la qualità difensiva, per l’efficacia offensiva e per alcune individualità di spicco come l’opposto Sloetjes, le schiacciatrici Plak e Buijs, le centrali De Kruijf e Belien, la palleggiatrice Dijkema: le ragazze di coach Morrison, quarte agli ultimi Mondiali, se la giocheranno alla pari con l’Italia. Le azzurre e le tulipane, però, dovranno passare tra le grinfie dell’insidioso Belgio che è sì privo dell’opposto Van Hecke ma che può contare su due martelli di qualità come Herbots e Grobelna, già ammirate con la casacca di Busto Arsizio. Da non considerare il Kenya che sarà la compagine materasso di questo raggruppamento.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: FIVB

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità