Seguici su

Pallavolo

Volley femminile, Preolimpico 2019: Olanda-Belgio 3-0, tulipane travolgenti! Stasera l’Italia sfida il Kenya

Pubblicato

il

L’Olanda ha travolto il Belgio con un roboante 3-0 (25-20; 25-15; 25-22) in appena 79 minuti di gioco e ha incominciato nel migliore modo possibile la propria avventura nel torneo di qualificazione alle Olimpiadi di Tokyo 2020 che è iniziato oggi a Catania. Le tulipane partivano con tutti i favori del pronostico e hanno offerto un’autorevole prova di forza, un successo netto e schiacciante che proietta le ragazze di coach Morrison in testa alla classifica del girone F: il pass per i Giochi sarà messo in palio nello scontro diretto di domenica sera contro l’Italia visto che l’Olanda non avrà particolari problemi a sconfiggere il Kenya nel match di domani pomeriggio. Stasera (ore 21.15) l’atteso debutto della nostra Nazionale contro la modesta compagine africana, le azzurre dovranno stare attente alla sfida di domani contro il Belgio che cercherà un pronto riscatto per provare a rimanere in corsa.

Le oranje, quarte agli ultimi Mondiali e alle Olimpiadi di Rio 2016, si sono fatte trascinare dall’opposto Lonneke Sloetjes (16 punti, 2 aces) e dalla schiacciatrice Anne Buijs (10), meritevoli di nota i 4 muri della centrale Robin De Kruijf (7) affiancata da Yvon Belien (6), encomiabile regia di Laura Dijkema che non ha però beneficiato del miglior apporto del martello Maret Grothues (6 punti). Il Belgio, privo della fuoriclasse Lise Van Hecke, ha provato a tenere botta con Britt Herbots (15) e Kaja Grobelna (14) ma soltanto in alcuni frangenti del primo e del terzo set è stato in grado di impensierire la grande favorita della vigilia.

LA CRONACA DELLA PARTITA:

Nel primo set l’Olanda opera uno strappo grazie a una grande solidità a muro (5-3) ma il Belgio non molla la presa, pareggia con i colpi di Van Gestel e Herbots (9-9) e passa addirittura in vantaggio sull’errore di Buijs (12-10). Le Yellow Tigers spaventano le tulipane per qualche scambio, poi Grobelna non trova la parallela, Buijs è chirurgica in attacco e Belien firma il sontuoso primo tempo che vale il 20-17. Le ragazze di Morrison pigiano sull’acceleratore, Buijs si mette in mostra con un sontuoso diagonale e Daalderop piazza un muro granitico prima del fallo di Herbots che chiude i conti.

Nella seconda frazione non c’è storia: ace di Belien, missile di Grothues, servizio vincente di Sloetjes e 7-3 per le oranje. La squadra in svantaggio va davvero in crisi sotto i colpi offensivi di Buijs e Sloetjes (13-7), Grobelna non riesce a metterci una pezza e Plak infila tre punti consecutivi che valgono il 20-12. Chiusura in carrozza, Buijs consegna il 2-0 con un bel mani fuori.

L’avvio del terzo parziale è punto a punto, le Yellow Tigers cercano di tirare fuori il massimo per prolungare la partita e con concedono nulla alle tulipane (9-9) ma la situazione cambia in meno di un minuto: Van Gestel e De Vyver commettono due gravi errori, Grothues sigla l’ace del 13-10. L’Olanda sembra poter prendere il volo verso una comoda vittoria ma Herbots in contrattacco e Sobolska a muro riacciuffano il pareggio a quota 14. Inizia un serratissimo confronto punto a punto, un’invenzione di Daalderop e l’ace di Sloeetjes valgono il 20-18 ma il Belgio pareggia nuovamente col muro di Grobelna e l’invasione di Dijkema.  Le tulipane vogliono subito chiudere i conti, il mani fuori di Belien e la sassata di Sloetjes (24-22) sono il viatico perfetto per vincere 3-0.

CLASSIFICA POOL F: Olanda 1 vittoria (3 punti), Belgio 0 vittorie (0 punti), Italia, Kenya. Stasera (ore 21.15): Italia-Kenya

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: FIVB

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità