Seguici su

Pallavolo

Volley, Italia-Serbia 3-0: le pagelle degli azzurri, si vola alle Olimpiadi! Zaytsev, Juantorena e Giannelli fenomenali

Pubblicato

il

L’Italia si è qualificata alle Olimpiadi di Tokyo 2020, la Nazionale di volley maschile ha sconfitto la Serbia con un roboante 3-0 al PalaFlorio di Bari e ha così staccato il pass per la rassegna a cinque cerchi. Di seguito le pagelle degli azzurri che hanno vinto la partita più importante dell’anno.

IVAN ZAYTSEV: 9. Un capitano magistrale, uno Zar indemoniato, un opposto sublime che spacca tutto. Gioca una delle migliori partite della carriera, è onnipresente, attacca da qualsiasi zona del campo, non fa respirare gli avversari e stravince lo scontro diretto con Atanasijevic. Suoi i due aces che sostanzialmente mettono fine alla contesa, chiude con 16 punti a referto (3 aces, 2 muri) giocando con grandissima personalità. Si chiedeva grinta e cattiveria, non sono mancate nel match più importante dell’anno.

OSMANY JUANTORENA: 9. Mette a terra la palla della vittoria: quattro anni fa aveva debuttato con l’Italia e aveva trascinato il gruppo al pass olimpico tramite la Coppa del Mondo, questa volta ritorna ed è ancora protagonista indiscusso. La Pantera ha risollevato il sestetto nell’unico momento complicato dell’incontro (nel cuore del terzo set) e ha attaccato a tutto braccio surclassando i malcapitati Kovacevic e Petric. Chiude con 13 punti da vero maestro.

OLEG ANTONOV: 9. Tonico, aggressivo, incisivo, coriaceo: Oleg è sempre stato un eccellente professionista ma raramente avevo inciso a questi livelli, oggi si è letteralmente superato confezionando una prestazione ai limiti della perfezione. Rigenerato! Lo schiacciatore attacca col 70% (8 punti), tra pipe e diagonali è davvero vertiginoso e la Serbia va al tappeto perché non se lo aspettava come sostituto di Filippo Lanza.

SIMONE GIANNELLI: 9. Nella serata in cui il Brasile di Bruninho si salva in rimonta contro la Bulgaria (3-2), il nostro regista viene eletto come miglior palleggiatore al mondo. Personalità, duttilità, varietà di gioco, lucidità: semplicemente unico. Oggi esalta i suoi attaccanti ma è eccellente anche con i suoi attacchi di seconda (5 punti).

FABIO BALASO e MASSIMO COLACI: 8. Blengini usa la carta a sorpresa, il modulo a due liberi che non si vedeva in una partita importante da tempo immemore. Scommessa azzeccata con grande acume tattico, ricezione e difesa tengono divinamente e gli slavi non possono nulla.

MATTEO PIANO: 8. Il rientro in Nazionale del centrale è stata probabilmente l’arma in più: è un giocatore poco appariscente ma così bravo a muro e con i primi tempi, una presenza confortante anche a livello carismatico che si fa sentire.

SIMONE ANZANI: 8. Era l’asso nella manica di Blengini, non lo aveva usato nelle prime due partite e poi lo ha spedito nella mischia questa sera: il centrale non ha deluso, semplicemente granitico.

RICCARDO SBERTOLI, FILIPPO LANZA: S.V. Entrano solo per un turno in battuta tra secondo e terzo set.

Non entrati: Roberto Russo, Nicola Pesaresi, Daniele Lavia, Gabriele Nelli.

ARTICOLI CORRELATI:

LA CRONACA DI ITALIA-SERBIA 3-0

LE PAGELLE DI ITALIA-SERBIA 3-0

GLI HIGHLIGHTS DI ITALIA-SERBIA 3-0

I RISULTATI DI TUTTI I TORNEI PREOLIMPICI

I PRECEDENTI DELL’ITALVOLLEY ALLE OLIMPIADI

TUTTE LE QUALIFICATE NEL VOLLEY A TOKYO 2020

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: FIVB

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità