Pallavolo

Volley, Mondiali Under 19: Italia a caccia del podio. Sfida a USA, Russia e Brasile in Tunisia

Pubblicato

il

I Mondiali Under 19 di volley maschile si disputeranno in Tunisia dal 21 agosto, la rassegna iridata di categoria farà tappa in Nord Africa dove 20 Nazionali si daranno battaglia per la conquista del titolo iridato che due anni fa venne conquistato a sorpresa dall’Iran che sconfisse la Russia in finale. Le squadre partecipanti sono state suddivise in quattro gironi da cinque formazioni ciascuno, le prime quattro classificate di ogni gruppo accederanno agli ottavi di finale dove incomincerà la fase a eliminazione diretta.

L’Italia ha conquistato questo titolo soltanto nel 1997 e si presenterà all’appuntamento per spezzare un lungo digiuno o quantomeno per provare a salire sul podio, impresa che manca da 22 anni. I ragazzi di Vincenzo Fanizza si presentano all’appuntamento dopo aver vinto la medaglia d’oro agli EYOF e dopo aver ben figurato negli ultimi due tornei di preparazione. L’obiettivo sarà quello di farsi largo nel torneo, il girone iniziale non è dei più semplici: i confronti con Colombia e Repubblica Ceca non sembrano proibitivi, la Bulgaria è sempre un avversario ostico mentre l’Iran difenderà il titolo (anche se con uomini diversi rispetto all’impresa del 2017) ed è già stato sconfitto pochi giorni fa a Tunisi. Tra le grandi pretendenti per il titolo vanno sicuramente annoverate anche la Russia e gli USA (inseriti nella Pool D) e il solito Brasile (Pool A) mentre la Pool C con Giappone, Germania, Argentina, Messico ed Egitto sembra quella meno priva di talento.

L’Italia può contare su diversi talenti come gli attaccanti Alessandro Gianotti, Alberto Pol, Piervito Disabato che fanno parte di una rosa di 12 atleti completata da Damiano Catania, Nicola Cianciotta, Federico Crosato, Paolo Porro, Leonardo Ferrato, Giulio Magalini, Alessandro Michieletto, Tommaso Tinaldi, Tommaso Stefani. Queste le dichiarazioni rilasciate da coach Fanizza alla Federvolley:  “Fino a questo momento stiamo lavorando bene, al netto di qualche piccolo problemino fisico che stiamo risolvendo insieme a tutto lo staff e che nell’arco di una stagione molto lunga è fisiologico. A livello di risultati non possiamo che essere contenti, ieri siamo riusciti a conquistare l’oro nel torneo disputato qui a Tunisi e poi logicamente la vittoria dell’Eyof è stata una grande gioia per noi e per i ragazzi. Devo dire, però, che i buoni risultati ottenuti non hanno cambiato il nostro modo di lavorare. Da inizio stagione avevamo chiari in mente i nostri obiettivi e soprattutto il nostro potenziale, dunque affronteremo i Campionati Mondiali con la stessa testa e concentrazione con le quali abbiamo affrontato ogni gara fin qui. Inizieremo subito contro la Bulgaria, che a Baku ci ha battuto al tie-break e dunque avremo ancora più voglia di far bene. Cercheremo di arrivare in fondo, con la voglia di portarci a casa una medaglia, ma dovremo esser bravi e fortunati a sfruttare gli episodi che in manifestazioni come queste possono fare la differenza”.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: FIVB

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version