Pallavolo

Volley, Olimpiadi 2020: Italia a caccia del podio! Missione settima medaglia, sognando lo storico oro

Pubblicato

il

Dopo aver strappato la qualificazione alle Olimpiadi 2020 grazie alla spettacolare vittoria contro la Serbia, l’Italia sta già pensando ai Giochi: manca poco meno di un anno all’appuntamento sportivo per eccellenza e gli azzurri saranno ancora una volta tra le grandi favorite per la conquista della medaglia. La nostra Nazionale di volley maschile ha compiuto un’autentica impresa surclassando gli slavi e staccando il biglietto a cinque cerchi senza dover passare dal durissimo torneo europeo, l’obiettivo sarà quello di salire sul podio per la settima volta nella storia e magari di migliorare l’argento di Rio 2016.

In Brasile il gruppo sempre guidato dal CT Chicco Blengini si spinse fino all’atto conclusivo perso contro i padroni di casa, in Giappone si riuscirà a sfatare il tabù storico che non ha mai visto l’Italia con la medaglia d’oro al collo? La pallavolo nostrana insegue il titolo da oltre 40 anni, sempre presenti da Montreal 1976 (quella di Tokyo sarà la dodicesima partecipazione consecutiva) ma mai sul gradino più alto del podio: la Generazione dei Fenomeni si spense nella drammatica Finale di Atlanta 1996 contro l’Olanda, poi successivamente due assalti sfumati tra Atene 2004 e appunto Rio 2016 sempre contro i verdeoro.

L’Italia, nei giorni migliori, è in grado di giocarsela davvero con chiunque e di puntare a un risultato concreto: lo ha dimostrato ieri annichilendo la formazione di Grbic, può assolutamente rifarlo il prossimo anno tirando fuori orgoglio, grinta, carisma e ottime doti tecniche. Ivan Zaytsev e compagni se la dovranno vedere con la Polonia Campionessa del Mondo (ha travolto la Francia nel weekend), il Brasile Campione Olimpico (ha recuperato la Bulgaria dallo 0-2), gli USA che ai Giochi sono sempre molto temibili, la Russia infarcita di stelle e sempre molto solida: sono queste le avversarie principali oltre alla compagine europea che la spunterà del difficile torneo continentale di gennaio 2020 (ci saranno Francia, Serbia, Slovenia, Bulgaria, Germania, Olanda, Belgio). La caccia al podio olimpico è partita ieri sera dopo la magia di Bari, il sogno continua.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: FIVB

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version