Pallavolo
Volley, Olimpiadi 2020: le possibili avversarie dell’Italia a Tokyo. Sarà un girone di ferro?
Quali saranno le avversarie dell’Italia di volley maschile alle Olimpiadi di Tokyo 2020? La nostra Nazionale si è qualificata ai Giochi grazie alla schiacciante vittoria ottenuta ieri sera contro la Serbia e ora può già iniziare a pensare ai Giochi con un anno di anticipo, i ragazzi del CT Chicco Blengini vorranno provare a tornare sul podio dopo l’argento conquistato a Rio 2016 e cerchernano anche di sfatare il tabù dela medaglia d’oro. Ivan Zaytsev e compagni proveranno a fare saltare il banco ancora una volta, dal 24 luglio al 9 agosto bisognerà superarsi ancora una volta come fatto ieri a Bari e andranno a caccia del bersaglio grosso.
L’Italia si è dunque garantita la qualificazione alle Olimpiadi al pari di USA, Russia, Brasile, Polonia, Argentina oltre al Giappone già ammesso in qualità di Paese organizzatore. Gli ultimi cinque posti verranno assegnati attraverso i cinque tornei continentali di gennaio 2020, soltanto al termine dell’intero percorso di qualificazione verrano delineati i due gironi di Tokyo 2020 (sei squadre per gruppo, le prime quattro classificate accedono ai quarti di finale). Al momento c’è soltanto una certezza: il Giappone sarà testa di serie nel gruppo A, dunque la migliore squadra del ranking finirà nella Pool B insieme alla seconda della graduatoria internazionale, poi si seguirà il meccanismo a serpentina. Naturalmente il ranking subirà delle modifiche nel corso dei prossimi mesi ma facciamo un’ipotesi sui due gironi basandoci sulla situazione attuale.
POSSIBILI GIRONI VOLLEY OLIMPIADI TOKYO 2020:
POOL A:
Giappone
Italia
Polonia
Argentina (se si qualifica il Canada). Se non si qualifica il Canada allora ci sarà un’altra qualificata: nell’ordine di ranking figurano Iran, Francia, Serbia, Belgio, Egitto, Bulgaria, Olanda, Australia, Slovenia etc.
POOL B:
Brasile
USA
Russia
Canada (se si qualifica) altrimenti l’Argentina
Il torneo europeo sarà durissimo: Francia, Serbia, Slovenia, Bulgaria, Germania, Olanda, Belgio si contenderanno l’unico posto a disposizione.
Il torneo nord-americano promuoverà una tra Canada, Cuba e Porto Rico mentre il Messico non dovrebbe avere velleità.
Il torneo sud-americano non dovrebbe riservare sorprese, il Venezuela vincerà per mancanza di concrete avversarie.
Il torneo asiatico offrirà la sfida tra Iran e Australia ma attenzione a Cina e Corea del Sud.
Il torneo africano vedrà favorito l’Egitto pronto all’eterno confronto con Tunisia e Camerun.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: FIVB