Seguici su

Pallavolo

Volley, Preolimpico 2019: il regolamento. Quoziente set e punti: cosa succede in caso di arrivo a pari punti

Pubblicato

il

Nel weekend del 9-11 agosto si disputeranno i tornei di qualificazione alle Olimpiadi di Tokyo 2020 per quanto riguarda il volley maschile. Durante il fine settimane verranno assegnati sei pass per la rassegna a cinque cerchi, finiranno nelle mani delle squadre che saranno capaci di vincere i sei gironi organizzati su base mondiale. L’Italia scenderà in campo al PalaFlorio di Bari per affrontare nell’ordine Camerun, Australia e Serbia: le prime due partite non dovrebbero riservare particolari problemi agli azzurri che partiranno decisamente favoriti, tutto dovrebbe decidersi nello scontro diretto di domenica contro gli slavi che sulla carta si presenteranno all’appuntamento forti anche’essi dei due successi sugli africani e sugli aussies.

Lo sviluppo del raggruppamento di cui fa parte la nostra Nazionale sembra davvero molto scontato con una partita conclusiva da dentro o fuori che deciderà chi potrà volare ai Giochi e chi invece sarà rimandata al torneo europeo 2020. Ma se Australia e Camerun dovessero firmare qualche colpaccio, cosa succederà in caso di arrivo a pari punti? Di seguito il regolamento dettagliato dei tornei di qualificazione alle Olimpiadi di Tokyo 2020, probabilmente questo meccanismo verrà applicato negli altri gironi.

 

TORNEI QUALIFICAZIONI OLIMPIADI 2020: IL REGOLAMENTO COMPLETO

  • Si qualifica alle Olimpiadi 2020 la squadra prima classificata del proprio girone.
  • La prima discriminante per la classifica generale è il numero di vittorie, a prevalere è la squadra che ha vinto il maggior numero di incontri.
  • In caso di parità di vittorie verrà preso in considerazione il numero di punti (3 per le vittorie 3-0 o 3-1, 2 per i successi al tie-break, 1 per le sconfitte 2-3).
  • Nel caso di ulteriore parità allora verranno considerati nell’ordine il quoziente set, il quoziente punti e in caso ultimo gli scontri diretti.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità