Seguici su

Pallavolo

Volley, Qualificazioni olimpiche: il regolamento e come si approda a Tokyo 2020. Due sole occasioni a disposizione

Pubblicato

il

Nel weekend del 9-11 agosto andranno in scena i tornei di qualificazione alle Olimpiadi di Tokyo 2020 per quanto riguarda il volley maschile. Le migliori 24 Nazionali del ranking FIVB sono state suddivise in sei gironi da quattro squadre ciascuno che si disputeranno in sei località differenti, ogni formazione affronterà le altre tre durante il fine settimana: le vincitrici dei sei raggruppamenti staccheranno il pass per la rassegna a cinque cerchi.

A questi tornei non parteciperà il Giappone che è già qualificato in qualità di Paese organizzatore. Le squadre che non saranno riuscite nell’impresa attraverso i tornei internazionali avranno una seconda chance tramite i tornei continentali che andranno in scena a gennaio 2020: sono previsti gironi in Nord America, Sud America, Europa, Africa, Asia. Ogni Continente ha previsto le proprie formule e un numero di partecipanti differente (per l’Europa saranno 8), le vincitrici dei cinque gruppi si qualificheranno per Tokyo 2020.

L’Italia avrà dunque due possibilità: una a Bari dal 9 all’11 agosto dove affronterà la Serbia, l’Australia e il Camerun; un’altra eventualmente a gennaio 2020 contro avversarie da definire (sicuramente ci sarà una tra Francia e Polonia). Di seguito lo specchietto dettagliato su come ci si qualifica alle Olimpiadi di Tokyo 2020 per quanto riguarda il volley maschile.

 

QUANTE SQUADRE PARTECIPANO ALLE OLIMPIADI 2020?

Ai Giochi parteciperanno 12 Nazionali. Ogni squadra sarà composta da 12 giocatori,

 

COME CI SI QUALIFICA ALLE OLIMPIADI 2020:

Il Giappone è già qualificato in qualità di Paese organizzatore.

Si disputano sei tornei di qualificazione internazionali: ogni gruppo prevede la presenza di quattro squadre che giocheranno un round robin in un weekend. Le vincitrici dei sei tornei si qualificano alle Olimpiadi.

– Si disputano cinque tornei di qualificazione continentale: Asia, Africa, Europa, Sud America, Nord-Centro America. A questi tornei non parteciperanno le squadre già qualificate attraverso i tornei internazionali. La formula di queste competizioni varia in base al Continente (per l’Europa parteciperanno le migliori otto squadre del ranking, escludendo le già qualificate). Le vincitrici dei cinque tornei si qualificheranno alle Olimpiadi.

 

QUANDO SI GIOCANO I TORNEI DI QUALIFICAZIONE:

I sei tornei mondiali si disputeranno nel weekend del 9-11 agosto.

I tornei continentali sono invece programmati per il gennaio 2020.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: FIVB

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità