Seguici su

Ciclismo

Vuelta a España 2019, chi parteciperà? Tutti i favoriti, le stelle e gli assenti. L’Italia si affida a Fabio Aru, Carapaz per il bis, out Bernal e Thomas

Pubblicato

il

La Vuelta a España 2019 scatterà sabato 24 agosto, il terzo Grande Giro della stagione si preannuncia altamente spettacolare grazie a un percorso durissimo che impegnerà seriamente tutti i ciclisti al via. Diamo uno sguardo a chi sono i favoriti per il successo, le varie stelle dell’evento e i tanti assenti.

I FAVORITI PER LA VITTORIA DELLA VUELTA DI SPAGNA:

Richard Carapaz si presenta da trionfatore del Giro d’Italia, l’ecuadoriano è stato perfetto a maggio e ha conquistato un trionfo impensabile alla vigilia che gli ha cambiato radicalmente la carriera. Il Tucano del Carmelo ha gareggiato poco dopo il trionfo alla Corsa Rosa e arriva alla Vuelta a carte molto coperte, difficile capire in anticipo quali potranno essere i suoi reali obiettivi anche se è chiaro che cercherà di vincere. Nairo Quintana, dopo un deludente Tour de France, spera di tornare grande in una corsa a tappe di tre settimane anche se sembra molto difficile una rinascita improvvisa per l’uomo della Movistar che più probabilmente dovrà fare da gregario a Carapaz. Ci sarà anche Alejandro Valverde ma il Campione del Mondo dovrebbe puntare più alle singole tappe.

Tra i favoriti impossibile non citare l’altro colombiano Miguel Angel Lopez e il danese Jakob Fuglsang che ha dominato la primavera ma che è reduce da una sfortunata Grande Boucle. L’Italia si affiderà in particolar modo a Fabio Aru che ha già vinto in terra iberica e che spera di ritrovare il colpo di pedale dei giorni migliori, le sensazioni avute al Tour de France sono confortanti e ora bisognerà provare a scalare le gerarchie per sognare un piazzamento di lusso. Da non dimenticare Esteban Chaves e Rigoberto Uran, capitano della EF Education First in cui militano anche Daniel Martinez e Sergio Higuita. Più indietro Primoz Roglic che avrà dalla sua i chilometri a cronometro ma il percorso è infarcito di salite impegnative che sembrano essere proibitive per lo sloveno.

LE STELLE DELLA VUELTA DI SPAGNA:

Oltre agli uomini già citati che lotteranno per il simbolo del primato, saranno presenti altri big del pedale internazionale. Per la vittorie di tappa attenzione a Thomas De Gendt, Philippe Gilbert e Dylan Teuns mentre per le volate si preannuncia una bella sfida tra Sam Bennett, Fernando Gaviria, John Degenkolb col possibile inserimento di Marc Sarreau, Luka Mezgec e Fabio Jakobsen. Il miglior giovane dovrebbe essere lo sloveno Tadej Pogacar, alfiere della UAE Emirates pronto all’esordio in un Grande Giro dopo aver già brillato negli ultimi mesi. Il Team Ineos ha lasciato a casa tutti i suoi big, si affiderà a Tao Geoghegan Hart che potrebbe essere una rivelazione, da non sottovalutare Rafal Majka e Pierre Latour.

 

I GRANDI ASSENTI:

La Vuelta di Spagna 2019 sarà ricordata anche per le innumerevoli assenze in starting list. Mancheranno tutti i big della Ineos (Egan Bernal e Geraint Thomas, primo e secondo al Tour de France; Chris Froome per infortunio; Pavel Sivakov), Simon Yates che non difenderà il titolo, Vincenzo Nibali giusto per citarne alcuni.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità