Ciclismo
Vuelta a España 2019, chi parteciperà? Tutti i favoriti, le stelle e gli assenti. L’Italia si affida a Fabio Aru, Carapaz per il bis, out Bernal e Thomas
La Vuelta a España 2019 scatterà sabato 24 agosto, il terzo Grande Giro della stagione si preannuncia altamente spettacolare grazie a un percorso durissimo che impegnerà seriamente tutti i ciclisti al via. Diamo uno sguardo a chi sono i favoriti per il successo, le varie stelle dell’evento e i tanti assenti.
I FAVORITI PER LA VITTORIA DELLA VUELTA DI SPAGNA:
Richard Carapaz si presenta da trionfatore del Giro d’Italia, l’ecuadoriano è stato perfetto a maggio e ha conquistato un trionfo impensabile alla vigilia che gli ha cambiato radicalmente la carriera. Il Tucano del Carmelo ha gareggiato poco dopo il trionfo alla Corsa Rosa e arriva alla Vuelta a carte molto coperte, difficile capire in anticipo quali potranno essere i suoi reali obiettivi anche se è chiaro che cercherà di vincere. Nairo Quintana, dopo un deludente Tour de France, spera di tornare grande in una corsa a tappe di tre settimane anche se sembra molto difficile una rinascita improvvisa per l’uomo della Movistar che più probabilmente dovrà fare da gregario a Carapaz. Ci sarà anche Alejandro Valverde ma il Campione del Mondo dovrebbe puntare più alle singole tappe.
Tra i favoriti impossibile non citare l’altro colombiano Miguel Angel Lopez e il danese Jakob Fuglsang che ha dominato la primavera ma che è reduce da una sfortunata Grande Boucle. L’Italia si affiderà in particolar modo a Fabio Aru che ha già vinto in terra iberica e che spera di ritrovare il colpo di pedale dei giorni migliori, le sensazioni avute al Tour de France sono confortanti e ora bisognerà provare a scalare le gerarchie per sognare un piazzamento di lusso. Da non dimenticare Esteban Chaves e Rigoberto Uran, capitano della EF Education First in cui militano anche Daniel Martinez e Sergio Higuita. Più indietro Primoz Roglic che avrà dalla sua i chilometri a cronometro ma il percorso è infarcito di salite impegnative che sembrano essere proibitive per lo sloveno.
LE STELLE DELLA VUELTA DI SPAGNA:
I GRANDI ASSENTI:
La Vuelta di Spagna 2019 sarà ricordata anche per le innumerevoli assenze in starting list. Mancheranno tutti i big della Ineos (Egan Bernal e Geraint Thomas, primo e secondo al Tour de France; Chris Froome per infortunio; Pavel Sivakov), Simon Yates che non difenderà il titolo, Vincenzo Nibali giusto per citarne alcuni.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Valerio Origo