Seguici su

Senza categoria

Vuelta a España 2019, Fabio Aru verso il tappone di domani: Coll de la Gallina e Cortals d’Encamp, il Cavaliere ci prova

Pubblicato

il

Giornata relativamente tranquilla per Fabio Aru alla Vuelta di Spagna, i big invece non si sono voluti fare male in una frazione abbastanza semplice e hanno lasciato andare via la fuga che è arrivata al traguardo con 9 minuti di vantaggio (Nicolas Edet nuova maglia rossa, Miguel Angel Lopez ha perso ancora una volta il simbolo del primato). Il Cavaliere dei Quattro Mori ha potuto così tirare il fiato e beneficiare di un po’ di riposo per il suo ginocchio che si sta riprendendo dopo la caduta nella cronometro a squadre di settimane a squadre, il sardo aveva dato segnali positivi nella frazione di ieri con il durissimo arrivo in salita a Mas de la Costa grazie al quale aveva riscattato la debacle del Javalambre quando perse oltre due minuti da tutti i big.

Attualmente l’alfiere della UAE Emirates occupa la 13esima posizione a 3’36” da Miguel Angel Lopez: è un distacco importante che sembra difficilmente colmabile, il 29enne dovrà inventarsi una magia per provare a rientrare sul colombiano oltre che su Roglic, Valverde e Quintana che si giocheranno verosimilmente il trionfo finale. Per Fabio Aru l’obiettivo più concreto sembra essere il quinto posto in classifica generale magari con una vittoria di tappa e chissà che non riesca in una magia già nella giornata di domani quando sono in programma 94 km durissimi da Andorra a Cortals d’Encamp.

Arrivo in salita a 2095 metri s.l.m, l’ascesa conclusiva è di appena 5,7 km ma all’8,3% di pendenza media e con i primi due km impegnativi sempre in doppia cifra prima di un finale che spiana leggermente. La salita regina sarà però il Coll de la Gallina, 12,2 km spaccagambe con una pendenza media dell’8,3% ma tantissimi tratti in doppia cifra anche al 14% che si faranno sentire nelle gambe dei ciclisti. Il GPM (categoria speciale) è posto a 38 km dal traguardo ma, prima di affrontare il Cortals d’Encamp, bisognerà anche superare l’Alto de la Comella e l’Alto de Engolasters, due seconda categoria da prendere con le pinze. Fabio Aru sarà della partita?

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Pier Colombo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità