Ciclismo

Vuelta a España 2019: gli avversari di Fabio Aru nella corsa alla top5

Pubblicato

il

Fabio Aru è pronto a lottare per le posizioni di vertice della classifica generale alla Vuelta a España 2019. Il 29enne sardo, dopo l’operazione all’arteria iliaca della gamba sinistra, ha dato ottimi segnali al Tour de France, chiuso al 14° posto in classifica. Una condizione che sta quindi gradualmente tornando al top e per questo il capitano della UAE-Team Emirates potrà puntare alla top5 nel terzo Grande Giro della stagione. Per raggiungere questo obiettivo il sardo dovrà comunque impegnarsi al massimo, perché la concorrenza sarà elevata. Andiamo quindi a scoprire quali saranno i principali avversari di Aru nella corsa alla top5.

Da questa lista escludiamo i tre principali favoriti, ovvero Primož Roglič, Miguel Angel Lopez e Richard Carapaz, perché sulla carta sono al momento superiori ad Aru ed è quindi logico aspettarsi che chiudano davanti a lui. Il piazzamento del sardo dipenderà invece molto dalle prestazioni delle seconde linee, visto che Steven Kruijswijk, Alejandro Valverde e Nairo Quintana possono essere molto pericolosi. Se questi tre corridori saranno infatti a completa disposizione dei rispettivi capitani, allora Aru potrebbe avere tre avversari in meno ed essere agevolato nel raggiungimento dell’obiettivo, al contrario se Movistar e Jumbo-Visma sceglieranno di tenere fino all’ultimo una doppia possibilità, allora la situazione si complicherà di conseguenza.

La Vuelta a España è su Eurosport  | Guarda ora Eurosport su DAZN  | Il Primo Mese è Gratis

Gli altri uomini da classifica da tenere in considerazione saranno Rafał Majka, Esteban Chaves, Wilco Kelderman e Tao Geoghegan Hart. Majka è una certezza nei Grandi Giri e con la sua regolarità può sempre piazzarsi nella top5, mentre Chaves avrà la grande occasione di essere capitano e proverà a tornare sul podio. Kelderman è stato decimo lo scorso anno e quarto nel 2017, mentre Geoghegan Hart punterà a trovare il grande acuto. Infine attenzione anche alla EF Education First, che potrebbe puntare sulla coppia colombiana formata da Rigoberto Urán e dal giovane Sergio Higuita, oltre a Tejay van Garderen, che si aggiungerebbero in modo prepotente alla lista degli avversari di Aru.

Guarda Live su DAZN i canali di Eurosport. Attiva subito il tuo mese gratis

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

alessandro.farina@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version