Ciclismo

Vuelta a España 2019, la tappa di oggi Salinas de Torrevieja-Torrevieja: percorso, favoriti e altimetria. Subito una cronometro a squadre per specialisti puri

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE TESTUALE DELLA PRIMA TAPPA DELLA VUELTA DALLE 18.56 (24 AGOSTO)

Finalmente si comincia: si alza il sipario sulla Vuelta a España 2019 che si apre oggi, nel tardo pomeriggio, con la cronometro a squadre da Salinas de Torrevieja a Torrevieja. Frazione davvero molto breve la prima, senza particolari insidie: l’obiettivo è ovviamente quello di dare il primo scossone alla graduatoria assegnando la Maglia Rossa.

La Vuelta a España è su Eurosport  | Guarda ora Eurosport su DAZN  | Il Primo Mese è Gratis

Percorso

Sarà una prova contro il tempo breve, vista la lunghezza di soli 13,4 km. Dal punto di vista altimetrico non ci saranno difficoltà, visto che il percorso è completamente pianeggiante. Anche a livello planimetrico non ci saranno particolari insidie visto che dopo la partenza da Salinas de Torrevieja i corridori troveranno solo qualche curva ad angolo retto e poi lunghi rettilinei, con la seconda parte sul lungomare per giungere sul traguardo di Torrevieja. Sulla carta i distacchi tra le squadre dei big saranno minimi e quindi questa tappa non dovrebbe influire più di tanto sulla classifica generale. I team con i passisti più forti potranno comunque guadagnare qualche secondo, ma l’eventuale ritardo accumulato potrà poi essere facilmente recuperato nelle tante salite che troveranno i corridori in questa Vuelta.

Altimetria

Favoriti

Una squadra è almeno un gradino sopra tutte le altre: la Jumbo-Visma, che in questo 2019 sta davvero dando spettacolo. Anche nella corsa iberica ha portato il meglio possibile: c’è il capitano Primoz Roglic supportato da una rosa davvero eccezionale. Per bookmakers ed addetti ai lavori dovrebbero prendersi il successo senza particolari difficoltà. Alle loro spalle tanti team agguerriti: dal Team INEOS alla Deceuninck Quick-Step (entrambe però non con la formazione tipo), passando per Sunweb, Astana, Movistar e CCC. Punta a far bene l’UAE Emirates di Fabio Aru che vuole perdere il meno possibile dai rivali in chiave classifica.

Guarda Live su DAZN i canali di Eurosport. Attiva subito il tuo mese gratis

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

gianluca.bruno@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version