Ciclismo

Vuelta a España 2019, nona tappa: Andorra la Vella-Cortals d’Encamp. 96 km tremendi sui Pirenei. C’è il durissimo Coll de la Gallina

Pubblicato

il

È di sicuro una delle frazioni più attese della Vuelta a España 2019 ed arriva al termine della prima lunga settimana, con il giorno di riposo a succederla: stiamo parlando della nona tappa, da Andorra la Vella a Cortals d’Encamp, con ben cinque salite da percorrere nonostante i 96 chilometri totali. Ci saranno sicuramente distacchi tra i big.

Percorso

La partenza fa subito spavento: si scala pronti-via il Coll d’Ordino, di 9 chilometri al 5%. Poi ci sarà spazio per rifiatare con una lunghissima discesa che proseguirà anche con un tratto in falsopiano fino ai 50 dall’arrivo. Lì il Coll de la Gallina: una salita durissima di 12,2 chilometri all’8.3% di pendenza media e tratti anche al 15%. Discesa, traguardo volante e due GPM di seconda categoria ad anticipare l’arrivo in salita all’Alto Els Cortals d’Encamp, oltre i 2000 metri di altitudine: un prima categoria di 6 chilometri con pendenze sempre superiori all’8%. Ci sarà sicuramente battaglia tra gli scalatori: qualcuno potrebbe anche andare in crisi.

Altimetria

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

gianluca.bruno@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version