Ciclismo
Vuelta a España 2019, quinta tappa: L’Eliana-Observatorio Astrofísico de Javalambre. Primo arrivo in salita durissimo sull’inedito Alto de Javalambre, ultimi 7 km di fuoco
La quinta tappa della Vuelta a España 2019, che si svolgerà mercoledì 28 agosto, vedrà i corridori affrontare il primo arrivo in salita di questa 74ma edizione. Il gruppo dovrà infatti percorrere 170,7 km con partenza da L’Eliana e arrivo all’Observatorio Astrofísico de Javalambre. Andiamo quindi a scoprire nel dettaglio il percorso di questa frazione.
La strada tende a salire fin dalla partenza e dopo 25 km inizierà il GPM di seconda categoria di Puerto de Alcublas (6 km al 4,8%). Ci sarà poi un tratto di saliscendi di circa 60 km, per affrontare un altro GPM, questa volta di terza categoria, l’Alto Fuente de Rubielos (5,3 km al 6%). Segue un tratto vallonato, in cui è presente il traguardo volante di Manzanera, posto a 35 km dal traguardo.
La Vuelta a España è su Eurosport | Guarda ora Eurosport su DAZN | Il Primo Mese è Gratis
Ad Arcos de las Salinas inizierà l’inedita salita finale, che porterà i corridori ai 1950 metri dell’Alto de Javalambre. Un’ascesa che misura quasi 12 km e presenta una pendenza media attorno all’8%, ma gli ultimi cinque sono tutti in doppia cifra con rampe fino al 13%. Su queste dure pendenze assisteremo al primo vero scontro diretto tra i pretendenti alla maglia rossa e servirà quindi arrivare subito in forma a questa tappa, per non rischiare di accumulare un ritardo già molto pesante.
Guarda Live su DAZN i canali di Eurosport. Attiva subito il tuo mese gratis
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
alessandro.farina@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter