Ciclismo

Vuelta a España 2019, sedicesima tappa: Pravia-Alto de La Cubilla. Lena. Ennesimo tappone con 3 GPM, arrivo in salita sull’Alto de la Cubilla

Pubblicato

il

La sedicesima tappa della Vuelta a España 2019, che si svolgerà lunedì 9 settembre, vedrà i corridori affrontare un tappone di montagna di 144,4 km da Pravia ad Alto de La Cubilla. Lena. Ci saranno tre salite impegnative da scalare, che potrebbero portare distacchi importanti in classifica. Andiamo quindi a scoprire nel dettaglio il percorso di questa frazione.

I primi 20 km sono piatti, poi la strada salirà gradualmente fino al km 50, dove inizierà il GPM di prima categoria di Puerto de San Lorenzo (10 km all’8,5%). Seguirà una lunga discesa di venti chilometri e un tratto in falsopiano di altri dieci, per affrontare un altro GPM di prima categoria, Alto de la Cobertoria (8,3 km all’8,2%). Ci sarà poi una discesa ripida di 10 km per arrivare a Pola de Lena. Da qui la strada tornerà a salire gradualmente.

La Vuelta a España è su Eurosport  | Guarda ora Eurosport su DAZN  | Il Primo Mese è Gratis

A 28 km dal traguardo è posto il traguardo volante di Campomanes e poi inizierà la salita finale dell’Alto de La Cubilla, che porterà i corridori ai 1690 metri del traguardo. Un’ascesa lunga, visto che misura quasi 18 km, ma non particolarmente dura, visto che la pendenza media è di poco superiore al 6%. Una salita adatta quindi ai passisti scalatori e su cui sarà fondamentale gestire bene lo sforzo e scegliere il momento giusto per fare l’azione decisiva.

Guarda Live su DAZN i canali di Eurosport. Attiva subito il tuo mese gratis

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

alessandro.farina@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version