Ciclismo

Vuelta a España 2019, tredicesima tappa: Bilbao-Los Machucos. Monumento Vaca Pasiega. Tappone con 7 GPM e l’Alto de Los Machucos spaccagambe

Pubblicato

il

La tredicesima tappa della Vuelta a España 2019, che si svolgerà venerdì 6 settembre, vedrà i corridori affrontare un tappone di montagna di 166,4 km da Bilbao a Los Machucos. Monumento Vaca Pasiega. Una frazione con ben sette GPM, tra cui il durissimo arrivo in salita, su cui assisteremo ad uno scontro diretto tra i favoriti. Andiamo quindi a scoprire nel dettaglio il percorso di questa frazione.

Dopo 33 km si scalerà la prima salita di giornata, l’Alto de la Escrita (5,9 km al 4%) e poi in successione l’Alto de Ubal (7,9 km al 6%). Terminata la discesa ci saranno una decina di chilometri di falsopiano per poi affrontare due GPM di seconda categoria in successione: Collado de Asón (13 km al 3,9%) e Alto de Alisas (8,5 km al 6%). Il percorso ripresenta poi lo stesso copione, quindi un breve tratto per rifiatare e poi un’altra coppia di salite, questa volta di terza categoria: Alto de Fuente la Varas (6,3 km al 4,5%) e Alto Cruz Usaño (4,2 km al 4,7%). Quest’ultima con lo scollinamento posto a 19 km dal traguardo.

La Vuelta a España è su Eurosport  | Guarda ora Eurosport su DAZN  | Il Primo Mese è Gratis

Ai -12 km ci sarà il traguardo volante di Arredondo e poi inizierà la salita finale dell’Alto de Los Machucos, con il traguardo posto a quota 880 metri. Si tratta di un’ascesa di 6,8 km a gradoni, che alterna pendenze micidiali a tratti in contropendenza. Si parte con una rampa al 17%, poi ci sarà un secondo tratto al 25% e un terzo al 15%. Dal terzo al sesto chilometro non ci sarà più spazio per rifiatare, con pendenze sempre in doppia cifra fino al 25%. Arrivati sotto lo striscione dell’ultimo chilometro ci sarà una breve discesa e poi gli ultimi 500 metri in falsopiano. Una salita che potrà risultare decisiva nella lotta per la maglia rossa.

Guarda Live su DAZN i canali di Eurosport. Attiva subito il tuo mese gratis

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

alessandro.farina@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version