MotoGP

Andrea Dovizioso MotoGP, GP Aragon 2019: “Siamo nel gruppo alle spalle di Marquez, domani speriamo non piova”

Pubblicato

il

Non fa i saliti di gioia Andrea Dovizioso al termine della prima giornata dedicata alle prove libere del Gran Premio di Aragon 2019 della MotoGP, ma il pilota romagnolo prova comunque a pensare positivo e ad estrarre gli aspetti più importanti dal suo venerdì del MotorLand. “Siamo nel gruppo alle spalle di Marc Marquez – analizza il forlivese ai microfoni di Sky Sport – Stiamo andando meglio rispetto a Misano perché siamo in tanti con distacchi ravvicinati dalla seconda posizione in giù, ma abbiamo la possibilità di crescere ancora, mentre una settimana fa sapevamo di non avere speranze di risalire la china”.

Guardando la classifica, tuttavia, si nota come un pilota stia facendo tempi nettamente migliori degli altri, con un margine di oltre un secondo. “Sinceramente penso che Marc Marquez stia facendo un weekend a parte. Ha un vantaggio talmente ampio su tutti che non riusciamo a darci un spiegazione del motivo. Di solito su questa pista lo spagnolo fa sempre bene, ma così tanto non era facile da prevedere”. 

 

Per la GP19, tuttavia, sarebbe fondamentale potere ancora girare tanto domani in condizioni di asciutto, ma le previsioni sembrano di segno opposto. “Avremmo bisogno di lavorare ancora molto, sia perché ci troviamo su una pista particolare, sia perché la nostra moto ne avrebbe bisogno per trovare il giusto feeling all’anteriore. Anche per queste ragioni eviterei volentieri la pioggia, ma in caso arrivasse sarebbe una condizione uguale per tutti per cui non ha senso lamentarsi troppo”.

Il percorso di crescita vede alcuni punti complicati per la moto di Borgo Panigale:Stiamo combattendo per costruire il giusto feeling all’anteriore, in una pista nella quale si frena tanto e anche con parecchio angolo. Le gomme soffrono molto e solitamente crollano in fretta se non vengono utilizzate nella giusta maniera. Dovremo capire come muoverci sotto questo punto di vista, perché con le Michelin rischiamo di fare fatica quando l’asfalto si scalda o inseguiamo un rivale da vicino”. 

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

alessandro.passanti@oasport.it

Twitter: @AlePasso

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto:  Valerio Origo

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version