Atletica
Atletica, Diamond League 2019: seconda Finale a Bruxelles. Lasitskene, Lyles e tante stelle pronte a incantare
La Diamond League 2019 di atletica leggera si concluderà venerdì 6 settembre con la seconda Finale in programma a Bruxelles (Belgio) dove verranno assegnati gli ultimi 16 diamanti. Al tradizionale Memorial Van Damme ci sarà anche tanta Italia: Elena Vallortigara torna in gara dopo aver saltato 1.91 domenica scorsa a Bellinzona, suo rientro in pedana dopo la distorsione alla caviglia destra; Ayomide Folorunso e Yadisleidy Pedroso si cimenteranno sui 400 metri ostacoli cercando di migliorare il 54.75 delle Universiadi e il 56.03 della scorsa settimana a Rovereto; Elisabetta Vandi, primatista nazionale Under 20, proverà a dire la sua sui 400.
Noah Lyles è l’annunciata stella sui 200 metri, lo statunitense insegue il terzo sigillo consecutivo e proverà anche a migliorare il record del meeting (19.26 di Yohan Blake) ma se la dovrà vedere soprattutto col Campione del Mondo Ramil Guliyev senza sottovalutare i canadesi De Grasse e Brown. Sui 100 metri femminili, invece, spicca l’assenza dell’olimpionica Thompson e dunque tutto sembra apparecchiato per Shelly-Ann Fraser-Pryce ma la giamaicana dovrà comunque fare i conti con Dina Asher-Smith e Dafne Schippers, più indietro Ta Lou e Okagbare. Attesa per il confronto tra Fred Kerley e Michael Norman sui 400, la coppia scesa sotto i 44” lo scorso anno proverà a regalare grandi emozioni.
La gara di salto in alto femminile sarà una delle più attese: la fuoriclasse Mariya Lasitskene vuole volare e provare ad avvicinare il suo stagionale di 2.06, la padrona di casa Nafissatou Thiam ha già saltato 2.02 e proverà a tenerle testa, alle spalle dell’eptathleta ci sono anche Levchenko, Mahuchikh, Demireva ed Herashchenko. Chris Taylor ha vinto sei Diamond League consecutive (2012-2017) nel salto triplo e punta al settebello, lo statunitense sarà atteso dal confronto con Will Claye (due volte oltre i 18 metri in stagione) mentre la greca Ekaterini Stefanidi cerca il poker nel salto con l’asta da vera campionessa di tutto, sulla sua strada ci saranno Sidorova, Morris, Suhr e Newman. Da non perdere il lungo femminile con Caterina Ibarguen pronta a incantare contro Mihambo, Reese e Spanovic.
Hellen Obiri sui 5000, Timothy Cheruiyot sui 1500 e Conseslus Kipruto sui 3000 siepi sono gli atleti da tenere in maggiore considerazione nel mezzofondo mentre sugli ostacoli il pronostico è molto aperto: sui 100 Williams sfida Harrison, sui 110 Shubenkov favorito contro Ortega e Roberts. Nel disco le cubane Perez e Caballero proveranno a respingere l’assalto di Perkovic mentre lo svedese Stahl partirà favorito nel disco contro Dacres e Gudzius.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Shutterstock