Seguici su

Senza categoria

Atletica, Europa-USA: Filippo Tortu e Davide Re guidano il contingente italiano a Minsk

Pubblicato

il

C’è grande attesa e curiosità intorno al match di atletica leggera tra Europa e Stati Uniti che si terrà lunedì 9 settembre e martedì 10 settembre a Minsk (Bielorussia). Scenderanno in pista alcuni tra gli atleti più forti del pianeta. Saranno sei gli italiani in gara: Filippo Tortu, Davide Re, Fausto Desalu, Yeman Crippa, Luminosa Bogliolo e Ayomide Folorunso.

I primi azzurri a scendere in pista saranno Tortu e Re, impegnati nel Day 1. Grande attesa per la prestazione del velocista nativo di Milano, che torna in pista dopo il 10.21, con vento contrario, ottenuto a Rovereto. Niente sfida con il compagno di nazionale Marcell Jacobs tenuto a riposo precauzionalmente. Il primatista italiano sfiderà alcuni degli uomini più veloci al mondo. Se il britannico Adam Gemili va verso la rinuncia, il compagno di nazionale Ojie Edoburun sarà in pista. Gli USA nei 100 metri schiereranno Chris Belcher, Isaiah Young e Demek Kemp.

Gara particolare per Re che nei 400 metri, almeno dalla parte degli States, non si troverà nessuno degli atleti che scenderanno in pista ai Mondiali di Doha. Insieme all’azzurro sotto la bandiera dell’Europa gareggeranno lo sloveno Janezic, il britannico Yousif e il polacco Zalewski. Nella stessa gara gli USA si affideranno a Cherry e Strother.

Ad aprire gli impegni azzurri del Day 2 ci penserà Ayomide Folorunso che dopo il 56.80 di Bruxelles è volata direttamente in Bielorussia per sfidare la campionessa continentale dei 400 ostacoli Lea Sprunger, anche se di fatto gareggeranno per la stessa squadra. In casa USA fari puntati su Ashley Spencer.

Dopo il convincente secondo posto agli Europei a squadre, Fausto Desalu è chiamato a dare l’ennesima conferma sul suo stato di forma nei 200 metri. In questa gara l’Europa potrà contare anche sul campione continentale Guliyev. La nazionale a stelle e strisce si affiderà ad un poker di emergenti.

Grande attesa per ciò che potrà fare nei 100 ostacoli Luminosa Bogliolo. Ai blocchi di partenza alcune tra le atlete più gettonate del panorama mondiale. In casa USA Nia Ali, Sharika Nelvis e Queen Harrison-Claye, rappresentano il gotha di questa specialità. Tra le europee occhio alla bielorussa oro continentale Elvira Herman.

L’ultimo azzurro in gara, nei suoi 3000 metri, sarà Yeman Crippa. Anche lui, come tutti gli azzurri, ha il focus puntato sui Mondiali di Doha che scatteranno venerdì 27 settembre. Prima, però, l’interessante match tra Europa e Usa. Gli atleti più attesi di questa gara sono lo spagnolo Adel Mechaal e lo statunitense Ben True.

Analizzando la composizione delle squadre, gli USA si affideranno alle campionesse olimpiche in carica Michelle Carter (200m) e Brianna McNeal (100hs) oltre che alla stella Allyson Felix. Tra i nomi di spicco della squadra americana in campo maschile bisogna ricordare Craig Engels negli 800 metri, Hillary Bor nei 300 siepi, Jeron Robinson nel salto in alto e Sam Mattis nel lancio del disco.

In casa Europa i più attesi, oltre al già citato Guliyev, sono i campioni del mondo Pawel Fajdek ( lancio del martello), Mariya Lasitskene (salto in alto), Sandra Perkovic (lancio del disco) ed Ekaterini Stefanidi (salto con l’asta). Senza dimenticare coloro i quali hanno conquistato il titolo continentale come Armand Duplantis (salto con l’asta) e Paulina Guba (getto del peso).

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

salvatore.serio@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: FIDAL/Colombo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità