Seguici su

Senza categoria

Atletica, Mondiali 2019: incognita Gianmarco Tamberi, fermo da giugno. Possibile sorpresa Stefano Sottile nel salto in alto

Pubblicato

il

Grande attesa in casa Italia per quel che potranno fare Gianmarco Tamberi Stefano Sottile ai Mondiali di Doha 2019. I due alfieri azzurri arrivano all’appuntamento clou in maniera completamente diversa. Se il fuoriclasse delle Fiamme Gialle ha avuto una lunga serie di infortuni e l’impegno iridato può essere considerato il vero esordio stagionale, il rappresentante delle Fiamme Azzurre si è tolto molte soddisfazioni che gli hanno fornito anche nuove consapevolezze.

Tamberi solo qualche anno fa era considerato uno dei più forti saltatori in alto al mondo. Nel 2016 era volato fino ai 2.39,  una misura che oggi sembra lontanissima non solo per lui ma per gran parte dei protagonisti della manifestazione iridata.

L’atleta delle Fiamme Gialle, come detto in precedenza, ha avuto una stagione decisamente difficile. Prima i tendini, poi un problema all’arco plantare, in seguito l’infiammazione ad un piede e infine uno stiramento al polpaccio, hanno costretto Tamberi a rimanere ai box praticamente per tutta la stagione.

Il palmares di alto profilo dell’atleta nato a Civitanova Marche, arricchito da due ori agli europei (2016 e 2019) e un oro ai Mondiali indoor di Portland, può far sperare in una zampata ai Mondiali 2019 di Doha. Bisognerà vedere se riuscirà a trovare la quadra a livello tecnico visto che, per sua stessa ammissione, ora i problemi fisici sembrano definitivamente superati.

Grande curiosità intorno al giovane  Stefano Sottile. Per il 21enne il 2019 è stato un anno d’oro, in particolare per il 2.33 ottenuto ai Campionati Italiani assoluti di Bressanone. Quest’ultimo ha come obiettivo conquistare la finale.

Analizzando quanto accaduto ai Mondiali 2017 a Londra, il vincitore Mutaz Essa Barshim, grande amico di Tamberi, ha saltato 2.35. Molto incerto il quadro dei favoriti, con molti atleti che potranno dire la loro, anche perchè negli ultimi anni c’è stato una sorta di livellamento verso il basso.

L’appuntamento per vedere all’opera Gianmarco TamberiStefano Sottile è fissato per martedì 1 ottobre alle ore 15.50 per le qualificazioni del salto in alto.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

salvatore.serio@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: FIDAL/Colombo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità