Seguici su

Senza categoria

Atletica, Mondiali 2019: L’ITALIA SI SBLOCCA! Eleonora Giorgi in estasi, bronzo nella 50 km di marcia: prima medaglia azzurra

Pubblicato

il

Arriva la prima medaglia per l’Italia ai Mondiali 2019 di atletica leggera, Eleonora Giorgi ha conquistato un bellissimo bronzo nella 50 km di marcia che ha animato la notte di Doha. Nel caldo rovente che attanaglia la capitale del Qatar, l’azzurra si è letteralmente superata alla sua seconda gara in carriera sulla distanza più lunga dell’intero panorama atletico (a maggio aveva vinto in Coppa Europa) e ha ampiamente meritato il terzo gradino del podio. La 30enne ha deciso al termine della passata stagione di abbandonare la 20 km dopo qualche squalifica di troppo e si è concentrata sulla prova più massacrante del tacco e punta, una fatica che purtroppo non è inserita nel programma olimpico (a Tokyo 2020 ci sarà soltanto la 50 km maschile), ha subito capito di digerire bene questa sforzo, in primavera aveva risposto presente siglando il record continentale (4h04:50) proprio nell’ambito della Coppa Europa e oggi si è consacrata al termine di una nottata davvero molto difficile.

La brianzola, laureata in economia alla Bocconi e fidanzata col marciatore Matteo Giupponi, era una delle carte da medaglia più concrete della spedizione azzurra e non ha deluso le aspettative della vigilia riuscendo a leggere benissimo una prova durata più di quattro ore ed estremamente complicata sotto il profilo tattico e in condizioni particolarmente ostiche. Giorgi è partita forte e al decimo chilometro si era già fatta una notevole selezione visto che l’azzurra si trovava al comando insieme alle cinesi Rui Liang e Maocuo Li e alla portoghese Ines Henriques. Attorno al 18esimo chilometro, però, la lusitana detentrice del titolo iridato e la Liang hanno allungato e al 20esimo chilometro Giorgi si trovava a 20”, a una decina di secondi da Li. La medaglia sembra sfumare ma Henriques va improvvisamente in crisi, al 25esimo chilometro l’azzurra è infatti terza a 37” da Liang che a sua volta conserva 14 secondi su Li.

La brianzola ha un momento di difficoltà importante nei pressi del 35esimo chilometro, si deve anche fermare per un istante a causa di un problema di stomaco, rischia di farsi riprendere dall’ucraina Olena Sobchuk che le arriva a una decina di secondi di distacco ma Giorgi non molla la presa, vuole la medaglia a tutti i costi, si riprende e la sua marcia torna ottimale alle spalle delle inarrivabili cinesi mentre Sobchuk si accontenta della quarta piazza e Henriques si ritira. Eleonora vede la medaglia, stringe i denti e conquista un bellissimo bronzo col tempo di 4h29:13 (a 200 metri dal traguardo ha anche vomitato prima di andare a prendere il tricolore) regalando la prima gioia all’Italia dopo la finale di Filippo Tortu sui 100 metri. A trionfare è stata la cinese Liang Rui, 25enne cinese che in passato ha anche detenuto il record mondiale di specialità e che oggi si è imposta col tempo di 4h23:26 precedendo la connazionale Maocuo Li (4h26:40). Ritirate le altre azzurre Nicole Colombi e Mariavittoria Becchetti.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: FIDAL/Colombo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità