Baseball

Baseball, Europei 2019: le favorite. “Solito” duello Olanda-Italia, ma occhio a Spagna e Germania

Pubblicato

il

Mancano due giorni al debutto degli Europei, che sono stati spostati per l’occasione nell’anno dispari, il che ha provocato un’attesa di tre anni invece dei tradizionali due, ritornando alla collocazione precedente il periodo 2010-2016. Saranno tre i campi utilizzati: due a Bonn e uno a Solingen, in Germania, dal 7 al 15 settembre.

L’Olanda, come da tradizione, resta la favorita numero uno: del resto, parliamo del Paese che più ha vinto questa manifestazione nella storia, ben 22, comprese le ultime due. La rivale più accreditata, come sempre, è l’Italia, che di trionfi ne ha vissuti 10 con 19 secondi posti, ma che dal 2001 in avanti di finali ne ha conquistate quattro, di cui due vinte consecutivamente a Stoccarda nel 2010 e a Rotterdam nel 2012, anche a causa della crescita di molte differenti nazioni in questo sport.

La terza forza, in particolare, è ormai costantemente la Spagna, che dopo numerosissime medaglie di bronzo nel 2016 è riuscita ad arrivare all’argento, soprattutto grazie al successo contro l’Italia nella fase iniziale. Gli azzurri si sono confrontati con gli spagnoli proprio nelle scorse quattro giornate, facendo registrare tre vittorie e una sconfitta, a conferma del fatto che non si può dare certo per scontato un successo su questa accreditata formazione, che si trova anche nel nostro girone.

Dietro alla Spagna, però, altre realtà sono cresciute esponenzialmente. Dal 2001 a oggi sono arrivate alla medaglia d’argento Russia, Grecia e Gran Bretagna, mentre la Germania si è riuscita ad issare fino al bronzo del 2010. Delle nazioni citate, solo quella britannica sarà in scena a Bonn e Solingen, ma è l’ulteriore dimostrazione di come il baseball abbia visto, in terra europea, una crescita che va oltre i suoi due storici feudi. Per queste, e altre ragioni, gli Europei 2019 saranno tutti da seguire.

Da non dimenticare un effetto collaterale molto importante della rassegna continentale: le prime cinque andranno a giocare, a Parma e Bologna, dal 18 al 22 settembre, il torneo di qualificazione alle Olimpiadi per la zona Europa-Africa. Per le favorite un motivo in più per confermare il loro status, per le outsider una ragione per cercare di mettere a segno dei colpi a sorpresa.

 

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASEBALL

federico.rossini@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: FIBS K73 Oldmanagency

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version