Seguici su

Baseball

Baseball, i criteri di qualificazione alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Europei fondamentali in vista del Preolimpico

Pubblicato

il

Come in molte delle manifestazioni sportive di questo 2019, anche negli Europei di baseball c’è una sorta di faccia nascosta, in questo caso non della Luna, ma del Giappone: è da Bonn e Solingen che parte la caccia a Tokyo 2020 per l’Europa.

Dalla manifestazione continentale, infatti, le prime cinque classificate avranno accesso al torneo di qualificazione alle Olimpiadi del prossimo anno per la quota europea e africana. Per l’Italia, dovesse arrivarci, si aprirebbero le porte di una situazione molto favorevole, poiché saranno Parma e Bologna ad ospitare il torneo zonale in questione.

Della manifestazione che si giocherà dal 18 al 22 settembre farà parte anche la vincitrice del campionato continentale africano, in questo caso il Sudafrica. Saranno in sei, dunque, a giocarsi un singolo posto per il Giappone. La seconda classificata, però, avrà l’opportunità di giocare un secondo torneo di qualificazione, che però è molto più difficile: si terrà nel marzo-aprile 2020, spedisce nella terra del Sol Levante una sola squadra e vede la partecipazione, oltre che della finalista di Parma e Bologna, della seconda e terza del torneo americano, della vincitrice del campionato continentale oceanico 2019 e delle due finaliste del torneo asiatico 2019 che non abbiano ancora conquistato il pass olimpico.

C’è anche un ulteriore metodo per andare a Tokyo: il Premier12, un torneo organizzato in quattro Paesi dalla WBSC giunto alla seconda edizione, in arrivo nel mese di novembre e che mette in palio due pass tra Giappone, Cina Taipei (alias Taiwan), Corea del Sud, Stati Uniti, Cuba, Messico, Olanda, Australia, Canada, Porto Rico, Venezuela e Repubblica Dominicana. Proprio da qui si nota l’effetto sul campionato asiatico: se, per esempio, il Giappone si qualificasse, in Asia il posto per il torneo di qualificazione andrebbe alla seconda e alla terza.

Si è fatto cenno del torneo americano, che si terrà a marzo 2020 ed è il terzo a dare un pass per la terra del Sol Levante alla sola vincitrice.

Riassumendo:
Qualificato d’ufficio il Giappone
Due posti dal Premier12
Un posto dal torneo Europa-Africa a Parma e Bologna
Un posto dal torneo americano a marzo 2020
Un posto dal torneo finale a marzo-aprile 2020

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASEBALL

federico.rossini@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: FIBS / K73 Oldmanagency

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità