Baseball

Baseball, Preolimpico 2019: il regolamento. Girone all’italiana: cosa succede in caso di arrivo a pari punti fra 2 o più squadre

Pubblicato

il

Siamo ormai in prossimità del torneo di qualificazione alle Olimpiadi di Tokyo 2020 per quanto riguarda il baseball: questa settimana a essere interessata è la zona Europa-Africa, con un torneo da sei squadre a Parma e Bologna che assegnerà un solo posto per il Giappone. Andiamo a vedere che cosa può succedere in caso di parità tra due selezioni nazionali, discorso fondamentale soprattutto se dovesse decidere il pass olimpico.

La prima situazione di parità, che è anche la più semplice, riguarda il caso di due sole formazioni a pari punti. In questo caso vale lo scontro diretto.

La seconda, invece, riguarda la situazione di tre squadre con lo stesso bilancio vittorie-sconfitte (e dunque con identici punti). Si conta per prima la classifica avulsa relativa alle tre compagini. Possono verificarsi due casi: nel primo la squadra migliore ha vinto due partite, la seconda una e la terza nessuno. In questo caso si tratta la situazione (quasi) alla stregua della parità a due, perché finiscono per valere gli scontri diretti. Tuttavia, può verificarsi anche l’altro caso: tutte e tre le squadre hanno un bilancio di una vinta e una persa. Si calcola in questo caso il Team Quality Balance, che è la differenza tra il rapporto punti fatti/inning d’attacco giocati e il rapporto punti subiti/inning di difesa giocati.

Se anche in questo caso persistesse la parità, si dovrebbe allora ricorrere a un ulteriore criterio: la differenza tra i rapporti basi guadagnate/inning offensivi giocati e basi concesse/inning difensivi. Naturalmente, si applica questa fattispecie solo nel caso in cui tutte le altre dessero una parità assoluta. Se quest’ultima dovesse ancora persistere, allora si andrebbe a ricorrere alla miglior media in battuta tra le squadre in parità.

Se poi dovesse esserci l’ennesima parità, a questo punto il regolamento prevede un ultimo metodo, il meno complicato e il più aleatorio esistente, che ha fatto innumerevoli vittime in qualsiasi sport.

Si tratta del sorteggio con la moneta.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASEBALL

federico.rossini@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: FIBS / EzR NADOC

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version